Pallavolo
Volley femminile, Europei 2017 – La Turchia festeggia il bronzo! Gianni Guidetti, poker di podi da CT. Azerbaijan ko
La Turchia ha vinto la medaglia di bronzo agli Europei 2017 di volley femminile. A Baku (Azerbaijan) le anatoliche hanno sconfitto le padrone di casa per 3-1 (22-25; 25-21; 25-14; 25-8) e salgono così sul podio continentale per la terza volta nella storia dopo l’argento nel 2003 in casa e il bronzo del 2001.
Giovanni Guidetti ha firmato l’ennesima impresa della sua carriera e conquista una medaglia agli Europei per la quarta volta consecutiva dopo aver perso tre Finali (due alla guida della Germania e una con l’Olanda). La Turchia, dopo il quarto posto di due anni fa, si è superata ancora una volta dopo aver eliminato la Russia Campionessa in carica ai quarti di finale anche se non è mai riuscita a contrastare la Serbia nella semifinale di ieri. Oggi, dopo aver perso il primo set, le ragazze di Guidetti si sono letteralmente scatenate e hanno dominato la partita concludendo il quarto set con un vantaggio imbarazzante. L’Azerbaijan conclude invece la sua avventura al quarto posto: è il miglior risultato della storia. Alle 17.00 la Finalissima tra Olanda e Serbia.
A decidere l’incontro è stata una scatenata Neriman Ozsoy, attaccante sottotono per tutto il torneo ma oggi capace di mettere a segno 23 punti (51% in attacco, 3 muri), show anche dell’altro martello Gozde Kirdar (22 punti, 68% in attacco, 55% in ricezione). Doppia cifra anche per le centrali Kubra Akman (13, 5 muri) ed Eda Erdem (12). Alle azere non è bastata la solita Polina Rahimova (19).
(foto CEV)