Pallavolo
Volley, RIVOLUZIONE nel 2018: debutta la Volleyball National League, cancellati World League e Grand Prix! L’Italia c’è: tutte le partecipanti, formula, regolamento
La FIVB ha ufficializzato la rivoluzione già annunciata nei mesi scorsi: dal prossimo anno non esisteranno più World League e Grand Prix che verranno sostituite dalla Volleyball National League. Si tratta di un nuovo torneo internazionale, al maschile e al femminile, che aumenta notevolmente il numero di partite per le Nazionali e che alza il livello medio di gioco assicurando due mesi di gioco davvero spettacolari per tutti gli appassionati. Sono previsti addirittura 130 incontri e ogni squadra giocherà almeno quindici partite.
CHI PARTECIPA ALLA VOLLEYBALL NATIONS LEAGUE:
MASCHILE:
16 squadre di cui:
12 partecipanti fisse: Brasile, Italia, USA, Cina, Serbia, Francia, Argentina, Iran, Polonia, Germania, Giappone, Russia
4 challengers: Australia, Corea del Sud, Canada, Bulgaria.
FEMMINILE:
16 squadre di cui:
12 partecipanti fisse: Brasile, Italia, USA, Cina, Serbita, Paesi Bassi, Thailandia, Turchia, Corea del Sud, Germania, Giappone, Russia
4 challengers: Argentina, Repubblica Dominicana, Polonia, Belgio
Sono previsti anche dei livelli secondari (la Challenger League, una sorta di Serie B) con meccanismi di promozione e retrocessione (i dettagli devono ancora essere comunicati).
COME FUNZIONA LA VOLLEYBALL NATIONS LEAGUE? TUTTO IL REGOLAMENTO E IL PROGRAMMA
Le 16 squadre si affronteranno tra loro una volta, in un classico girone all’italiana. Sono dunque in programma 5 weekend di gara. Ogni Nazione organizza in casa un fine settimana a turno durante il quale affronterà tre squadre.
Non si sa ancora come verrà assegnato il trofeo: al termine della fase a gironi oppure verranno pianificate delle Final Six/Final Four?
Le date e il programma dettagliato della competizione, con le varie città che ospiteranno la competizione, verranno comunicati nei prossimi mesi.