Pallavolo
Volley, SuperLega 2017-2018 – Simone Parodi è tornato ai vertici? Martello risolutore, l’Italia lo aspetta al top
L’inferno sembra essere davvero alle spalle, il periodo più difficile della carriera sembra essere un lontano ricordo, Simone Parodi è davvero tornato alla ribalta dopo un paio di stagioni complicatissime per problemi fisici. Lo schiacciatore ha iniziato al meglio la SuperLega 2017-2018 e nelle prime due partite sembra essere sui suoi livelli migliori, quelli che lo portarono in Nazionale vincendo il bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012 e due argenti consecutivi agli Europei. Uno dei talenti più cristallini della nostra pallavolo che purtroppo si è un po’ perso recentemente, che ha dovuto affrontare operazioni e recuperi ma che non ha mai mollato nemmeno nei momenti più difficili.
Piacenza ha infilato due vittorie consecutive e molto del merito è proprio del ligure: nel derby contro Ravenna è entrato nel terzo set, i Lupi erano sotto 0-2 ma insieme a Ludovico Giuliani è riuscito a ribaltare la partita; contro Vibo Valentia, nell’obbligato modulo a tre martelli (Fei infortunato, Kody impegnato nelle qualificazioni ai Mondiali 2018) ha dettato legge insieme a Clevenot firmando anche 18 punti.
Due incontri, anche se di assoluto spessore, sono forse ancora poco per giudicare il pieno recupero di Simone ma siamo davvero sulla strada giusta: se il fisico gli regalasse un po’ di tregua e gli offrisse la possibilità di esprimersi con continuità allora davvero potrebbero riabbracciare una delle più lucenti promesse azzurre e l’Italia avrebbe ancora bisogno di un giocatore equilibrato come lui, perfetto in entrambe le fasi e con grande esperienza. Se la stagione dovesse davvero andare in un certo modo la Nazionale non sarebbe utopia ma è molto presto per parlarne, intanto iniziamo a gustarcelo così competitivo.