Arrampicata Sportiva

Arrampicata sportiva, Europei Giovanili 2017 – Giorgia Tesio vince la combinata, grande argento di Pietro Biagini: gli under 18 volano verso le Olimpiadi

Pubblicato

il

A Saint-Etienne (Francia) si sono svolti nel weekend gli Europei Giovanili di combinata, il format con cui l’arrampicata sportiva sarà presente alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Risultati estremamente positivi per l’Italia grazie a Giorgia Tesio e Pietro Biagini, capaci di conquistare la medaglia d’oro e d’argento nella categoria Youth A (under 18).

La cuneese classe 2000 ribadisce di essere un eccellente prospetto come aveva già fatto capire in Coppa Italia. L’azzurrina punta dritto ai Giochi e si lascia alle spalle la tedesca Hannah Meul e la francese Arc Nolwenn. Il genovese, invece, ha dovuto arrendersi soltanto al francese Sam Avezou ma ha preceduto il padrone di casa Nathan Martin mentre Matteo Manzoni ha concluso la prova al sesto posto.

Si conclude così una stagione estremamente positiva per l’Italia dell’arrampicata sportiva. Ottime le prestazioni tra i senior e tanta vivacità tra i giovani che vogliono crescere rapidamente per poter fare la differenza proprio in Giappone. I ragazzi devono iniziare a fare l’abitudine con il nuovo formato di gara che unisce lead, boulder e speed premiando gli atleti più completi: se si vuole sognare il podio olimpico bisognare diventare poliedrici. 

 





(foto profilo Instagram Giorgia Tesio)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version