Seguici su

Basket

Basket, Qualificazioni olimpiche Tokyo 2020: come si stacca il pass per i Giochi? Il regolamento

Pubblicato

il

Il nuovo format internazionale voluto fortemente dalla FIBA per rivoluzionare il basket sta per prendere il via, con la prima finestra di qualificazione ai Mondiali del 2019. La rassegna iridata si terrà sempre ogni quattro anni, passando però agli anni dispari, e anche gli Europei saranno a cadenza quadriennale (a partire dal 2021). Un cambiamento che, per forza di cose, ha influenzato anche il sistema di qualificazione per il torneo olimpico, a partire dall’edizione di Tokyo 2020.

La struttura della competizione di pallacanestro a cinque cerchi è rimasta però intatta. Saranno sempre 12 le squadre partecipanti. Un posto è già stato assegnato di diritto al Giappone, in quanto paese ospitante. Per gli altri 11, invece, il primo appuntamento sarà il Mondiale del 2019 in Cina: le prime 7 classificate della rassegna iridata staccheranno il pass diretto per Tokyo, con l’unica restrizione rappresentata dal continente di appartenenza. Verranno infatti considerate le migliori 2 classificate di Europa e Americhe, la migliore squadra africana, la migliore asiatica e la migliore dell’Oceania.

Le prime 16 squadre del Mondiale non classificate invece (su 32 partecipanti), senza alcuna restrizione, accederanno al Torneo di Qualificazione Olimpica. Il nuovo format prevede che a questi 16 team se ne aggiungano 2 per ogni regione (Europa, Asia/Oceania, Africa, Americhe): le 24 squadre totali verranno quindi suddivise in quattro gironi da sei squadre ciascuno, con le quattro vincitrici che si qualificheranno per le Olimpiadi di Tokyo 2020, completando il quadro delle 12 partecipanti.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL BASKET

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: FIBA Basketball

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità