Bob
Bob, Coppa del Mondo 2017-2018: Kasjanov riscatta la Russia, discreta l’Italia
Pronto riscatto per la Russia nella Coppa del Mondo di bob dopo le disastrose vicende relative al doping per quanto riguarda le Olimpiadi di Sochi 2014. Sulla pista olimpica di Vancouver 2010, quella di Whistler, nell’ultima gara del weekend, il quattro, trionfa Alexander Kasjanov.
Una posizione guadagnata nella seconda run per l’equipaggio russo che batte abbastanza nettamente (28 centesimi) quello britannico capitanato da James Deen: è poca la delusione per la prima piazza persa nella discesa decisiva (mostruosa prima run dov’è arrivato il record della pista che apparteneva a Steven Holcomb dal lontano 2010), visto che arriva il primo podio in carriera. Terzo uno degli attesi protagonisti, il tedesco Nico Walther, staccato però di ben 48 centesimi. Le condizioni particolari del catino canadese hanno infatti stravolto gli equilibri, aumentando anche i distacchi.
Vicinissimi al podio il padrone di casa Chris Spring e l’altro teutonico Johannes Lochner. Sorpresissima in sesta piazza: c’è il francese Loic Costerg a pochissimi millesimi da un podio che sarebbe stato davvero storico.
Sfruttano le condizioni favorevoli per i bob azzurri Patrick Baumgartner e Simone Bertazzo che mettono a segno sicuramente la migliore gara stagionale. Prima run super (rispettivamente sedicesimo e quindicesimo), seconda in calo che vale però la diciottesima e diciannovesima piazza.
Foto: Pier Colombo