Bob
Bob, Coppa del Mondo 2017-2018: si vola a Park City. Sarà ancora dominio nordamericano?
Cambio di sede ma non di stato: si resta negli Stati Uniti per la Coppa del Mondo di bob, ci si sposta da Lake Placid a Park City, dove si disputeranno (fatto inusuale) ben due prove per il bob a 4 (c’è da recuperare quella non svolta nella frazione d’apertura).
Sarà ancora dominio per la nazionale di casa per quanto riguarda gli uomini? Difficile prevederlo, visto che questa sarà la prima uscita stagionale nella specialità. Sono attesi ad una conferma Nick Cunningham e Cody Bascue, che hanno stupito nelle due gare disputate lo scorso weekend. Andando a vedere verso il Vecchio Continente, l’uomo più atteso sembra essere Nico Walther, apparso in ottimo stato di forma all’esordio e performante nel 4. Devono riscattare le prime uscite da dimenticare l’altro tedesco Francesco Friedrich ed il lettone Oskars Melbardis. In casa Italia sono chiamati al riscatto Simone Bertazzo e Patrick Baumgartner che non hanno assolutamente convinto a Lake Placid: obiettivo la top-15.
Tra le donne quasi certamente assisteremo all’ennesima recita della sfida tra la padrona di casa Elana Meyers Taylor e la canadese Kaillie Humphries. Il primo atto è andato (per pochissimi centesimi) alla campionessa olimpica in carica: la statunitense cerca riscatto. Corsa quasi chiusa per i primi due gradini del podio, si battaglia per la terza piazza. Greubel Poser e le tedesche Schneider e Jamanka le favorite.