Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Qualificazioni Mondiali 2019: VITTORIA PESANTISSIMA! Le azzurre espugnano Estoril, decide un gol di Sabatino

Pubblicato

il

Vittoria pesantissima per l’Italia nelle qualificazioni ai Mondiali di calcio femminile del 2019. Le ragazze di Milena Bertolini hanno espugnato Estoril, battendo il Portogallo per 1-0. A decidere l’incontro è stato un gol di Daniela Sabatino, arrivato nel primo tempo dopo un inizio tutto di marca lusitana. Un successo diverso dal solito: se nelle prime partite (contro Romania, due volte, e Moldavia) la Nazionale aveva brillato e concesso molto allo spettacolo, la vittoria di oggi è stata di puro cinismo, con le azzurre che hanno saputo soffrire e colpire al momento giusto. Tre punti d’oro: l’Italia è prima nel girone 6 a punteggio pieno (12 punti) e può proseguire il suo cammino con fiducia, in attesa del doppio scontro con il Belgio (secondo a 9 punti, con una partita in meno). Solo la prima del raggruppamento, infatti, staccherà il pass per il Mondiale.

L’inizio è tutto delle portoghesi, che partono forte chiudendo l’Italia nella sua metà campo. La prima occasione arriva già al minuto 2, con Carolina Mendes che lavora il pallone in area ma conclude sopra la traversa. Il contropiede di Sabatino non basta a far venire fuori le azzurre, che al 13′ rischiano di capitolare sull’azione della scatenata Diana Silva, conclusa con il tiro dal limite dell’area di Norton, alto. Contenuta la sfuriata iniziale, l’Italia guadagna progressivamente campo, affidandosi soprattutto alla corsa di Bonansea, che prova a scardinare la diga eretta a centrocampo dalle lusitane.

Le occasioni migliori sono però del Portogallo, come il colpo di testa di Marques che non centra lo specchio della porta. La partita sembra bloccata ma al 37′ ecco il gol del vantaggio azzurro: Bonansea affonda sulla sinistra e mette al centro, trovando Sabatino che insacca con un gran sinistro al volo. Prima della fine del primo tempo, però, c’è tempo per un altro brivido, ancora con Marques, che di testa sfiora il palo alla sinistra di Giuliani.

Il vantaggio arrivato nel finale di tempo sposta l’ago della bilancia in favore delle azzurre, che al ritorno in campo difendono la propria metà campo provando a distendersi in contropiede. Anche la pioggia fa il gioco dell’Italia; il terreno diventa pesante, rendendo difficoltosa la manovra lusitana. I pericoli maggiori arrivano dalla solita Silva, ma le ragazze di Bertolini fanno buona guardia, provando a rispondere con le iniziative di Bonansea, Sabatino e Rosucci, che al 71′ sfiora il raddoppio. Man mano che ci si avvicina alla fine, però, le azzurre perdono campo e il Portogallo dà vita ad un vero e proprio assedio.

È sempre Silva il principale terminale offensivo del Portogallo: prima sfiora il gol di testa, poi riesce a segnare su azione d’angolo ma l’arbitro annulla per un fallo precedente su Bonansea. I minuti finali sono sofferenza pura per le azzurre, che stringono i denti e difendono con le unghie il vantaggio. Nel recupero succede di tutto. Bartoli è provvidenziale su un tentativo di cross di Jessica Silva e sul conseguente angolo Infante va in gol ma commettendo carica su Giuliani. Il triplice fischio dell’arbitro sancisce quindi la vittoria delle azzurre, ancora imbattute e ancora con zero gol subiti. 

 

Il tabellino

Portogallo – Italia 0-1

Portogallo (4-3-3): Morais; Monica Mendes (dall’80’ Fatima Pinto), Costa, Ingante, Borges; Marques, Dolores Silva, Tatiana Pinto (dal 68′ Capeta); Carolina Mendes (dal 59′ Jaqueline Silva), Norton, Diana Silva

Italia (4-4-2): Giuliani; Gama, Linari, Guagni, Bergamaschi (dal 71′ Bartoli); Sabatino, Girelli, Rosucci, Galli; Bonansea (deall’89’ Giacinti), Mauro (dal 77′ Giugliano)

Marcatrici: 37′ Sabatino

Ammonite: 68′ Gama, 87′ Sabatino

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter FIGC

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità