CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL TENNIS
roberto.santangelo@oasport.it
Nel febbraio del 2018 si alzerà il sipario sulla Fed Cup: saranno otto le Nazioni che si contenderanno il trofeo nel corso dell’anno. Tra di esse non vi sarà l’Italia, che è relegata nel Gruppo Mondiale II, ovvero il tabellone cadetto, e punterà alla promozione nel Gruppo Mondiale.
Andiamo ora a scoprire le date dei turni del Gruppo Mondiale e del Gruppo Mondiale II della prossima stagione. La competizione avrà inizio il 10 ed 11 febbraio con il primo turno di entrambi i Gruppi, mentre il 21 e 22 aprile si disputeranno le semifinali del Gruppo Mondiale e gli spareggi per evitare la retrocessione (o ottenere la promozione dal Gruppo Mondiale II), mentre il trofeo verrà assegnato con la sfida finale del 10 ed 11 novembre. Di seguito il calendario completo della Fed Cup 2018.
Calendario Fed Cup 2018
10-11 febbraio – Primo turno (Gruppo Mondiale e Gruppo Mondiale II)
21-22 aprile – Semifinali (Gruppo Mondiale) e Spareggi (Gruppo Mondiale e Gruppo Mondiale II)
10-11 novembre – Finale (Gruppo Mondiale)
Vediamo ora chi si contenderà il trofeo e chi si batterà per la promozione. Nella parte alta del tabellone del Gruppo Mondiale, la Bielorussia, testa di serie numero uno, affronterà in casa al primo turno la Germania, mentre dalla stessa parte del tabellone la Repubblica Ceca, numero tre, affronterà la Svizzera. Le ceche hanno già scelto sede e superficie: si giocherà a Praga sul veloce indoor. Nella parte bassa del tabellone, la Francia, testa di serie numero quattro, affronterà, in casa, a Mouilleron-le-Captif, il Belgio, mentre dallo stesso lato del tabellone gli USA, detentori del titolo e numero due del seeding, affronteranno in casa, sul veloce indoor di Asheville, l’Olanda.
Nel Gruppo Mondiale II troveremo l’Italia, testa di serie numero due, che nel primo turno sfiderà in casa, sulla terra rossa indoor di Chieti, la Spagna. La testa di serie numero uno, la Russia, affronterà in trasferta, sul veloce indoor di Bratislava, la Slovacchia, mentre la numero tre del seeding, l’Ucraina, affronterà in trasferta l’Australia (sede e superficie da definire). Infine la Romania, testa di serie numero quattro, sfiderà in casa, sul veloce indoor di Cluj-Napoca, il Canada. Le quattro vincitrici sfideranno le quattro perdenti del primo turno del Gruppo Mondiale per cercare la promozione al Gruppo Mondiale 2019, mentre le quattro perdenti sfideranno le quattro vincitrici dei Gruppi Zonali I per la permanenza nel Gruppo Mondiale II ed evitare la retrocessione.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Profilo Twitter Federtennis
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL TENNIS
roberto.santangelo@oasport.it