Ciclismo

Ciclismo, Tirreno-Adriatico 2018: quando la presentazione? Le anticipazioni sul percorso

Pubblicato

il

Dal 7 al 13 marzo si svolgerà la Tirreno-Adriatico 2018, breve corsa a tappe fondamentale nella preparazione di diversi professionisti, ma anche una competizione dal grande fascino e dal grande prestigio internazionale. Lo scorso anno si è imposto Nairo Quintana, mentre Peter Sagan ha scaldato i motori in vista della Milano-Sanremo vincendo ben due tappe. Ma cosa ci attende per il prossimo anno?

La presentazione dovrebbe avvenire nel mese di dicembre, per rimanere sulla falsariga di quanto avvenuto lo scorso anno, quando il percorso era stato svelato il 15 dicembre. Non ci sono ancora comunicazioni ufficiali in merito, ma dato lo slittamento della presentazione del Giro d’Italia al 29 novembre, è difficile immaginare che la Tirreno possa essere presentata prima di quanto successo un anno fa.

Riguardo il percorso, ci sono ancora diversi dubbi. Saranno sette tappe e lo schema non dovrebbe discostarsi da quello classico, con alcune tappe adatte ai velocisti, un arrivo in salita duro e alcune tappe mosse. Rispetto agli scorsi anni, potrebbe mancare la classica cronometro finale a San benedetto del Tronto. La corsa, comunque, dovrebbe partire da Lido di Camaiore con una cronometro a squadre (che non si discosta da quanto successo negli ultimi anni), per poi spostarsi verso Follonica, sede d’arrivo della seconda frazione. Da qui si ripartirà per la terza tappa verso Trevi, mentre la quarta frazione dovrebbe partire da Foligno per concludersi a Serra San Quirico: entrambe, potenzialmente, possono offrire un tracciato molto interessante. Per quanto riguarda il finale, come accenato, incerto il classico arrivo a San Benedetto del Tronto, che a causa di alcune difficoltà economiche potrebbe faticare ad investire soldi sul progetto della Tirreno-Adriatico.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: LaPresse/Fabio Ferrari

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version