Ciclismo
Ciclocross, Coppa del Mondo 2017-2018: sabato si corre a Zeven, van der Poel per il pokerissimo
Quattro delle prime quattro, e la quinta nel mirino: Mathieu van der Poel per ora è l’autentico dominatore della stagione e della Coppa del Mondo di ciclocross 2017-2018. L’olandese questo sabato sarà a Zeven, in Germania, come assoluto favorito della vigilia per la conquista della vittoria al termine di un periodo di forma straordinario.
Il percorso, pur essendo piuttosto veloce, è mediamente impegnativo, con alcuni tratti in cui gli atleti saranno costretti a scendere dalle bici, i soliti ostacoli da saltare e lo scorso anno era presente anche un tratt di sabbia, che renderebbe il tutto ancora più spettacolare e impegnativo. Molto, rispetto al percorso, dipenderà dalle condizioni del meteo: sia oggi che domani dovrebbe piovere, mentre sabato, giorno di gara, le precipitazioni dovrebbero essere scongiurate. Questo, in ogni caso, potrebbe portare ad un percorso duro e caratterizzato dal fango, che renderebbe molto tecnici alcuni passaggi in cui l’abilità di guida è fondamentale.
Il programma della giornata di sabato 25 novembre:
Ore 10.00 gara Junior maschile
Ore 11.20 gara Under 23 maschile
Ore 13.30 gara Elite femminile
Ore 15.00 gara Elite maschile
Abbiamo già accennato a Mathieu van der Poel e il suo ruolino di marcia. Con 320 punti in classifica, ha 100 lunghezze di vantaggio sul belga Wout Van Aert, il più immediato inseguitore. Il campione del mondo in carica è parso in crescita nelle ultime uscite rispetto ad un inizio di stagione molto complesso e potrebbe trovare la miglior condizione in vista del mese di gennaio e dei Mondiali. A Bogense, settimana scorsa, ha chiuso secondo e sembra essere l’unico rivale realistico per van der Poel, mentre gli altri possono solamente ambire al piazzamento o una vittoria in caso di problemi dell’olandese volante.
In campo femminile la situazione è molto più aperta, anche se la belga Sanne Cant ha aperto un divario non trascurabile rispetto all’americana Kaitlin Keough, che la segue a 39 punti di distanza, mentre Sophie De Boer è ancora più indietro. Il discorso sembra chiuso a loro tre, con la Cant assoluta favorita per la conquista del titolo. Eva Lechner è sesta ma soprattutto in crescita, uscita bene da Bogense con un quarto posto che dà morale. Ottava, in Danimarca, Alice Maria Arzuffi, costretta a rimontare dopo una partenza nelle retrovie. Anche lei, potenzialmente, può puntare ad un piazzamento a ridosso del podio.
In campo maschile, per l’Italia, fari puntati su Gioele Bertolini, che con il passare delle gare sta trovando sempre maggiore confidenza con la categoria Elite. Domenica, al termine di una bella rimonta ha chiuso 11o, segno che nel prossimo futuro potrebbe davvero inserirsi nella lotta per le prime posizioni anche contro i migliori atleti al mondo. Dovrebbero essere presenti anche Nicolas e Lorenzo Samparisi.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: By Flowizm ..(IMG_8772) [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons