Seguici su

Curling

Curling, Europei 2017: AZZURRE TITANICHE! Danimarca battuta all’extra-end, storica semifinale!

Pubblicato

il

La Nazionale italiana femminile di curling scrive una memorabile pagina di storia. La squadra composta da Diana Gaspari (skip), Veronica Zappone, Chiara Olivieri, Angela Romei e Stefania Constantini (riserva) batte 6-5 la Danimarca all’extra-end e conquista una straordinaria semifinale agli Europei in corso di svolgimento a San Gallo (Svizzera). Il Bel Paese, al femminile, non terminava nelle prime quattro posizioni dal 2006: allora una giovanissima Gaspari perse la finale per l’oro contro la Russia. Di quella squadra faceva parte anche Violetta Caldart, attuale allenatrice di questa Nazionale.

Quella contro le danesi era una partita quasi decisiva: alle azzurre serviva una vittoria per staccare il pass con un turno d’anticipo. Dopo le prime tre mani, erano le avversarie a condurre per 3-2. Poi una lunga fase di stallo, con ben tre end senza che nessuna delle due squadre mettesse a segno punti. Al settimo l’Italia trovava la parità, tuttavia nella mano successiva la Danimarca firmava un pesantissimo +2, portandosi sul 5-3. Qui iniziava la perentoria ed incredibile rimonta della selezione tricolore. Prima il 4-5, poi una mano rubata che portava la sfida al supplementare. Qui un errore sul tiro conclusivo della skip Madeleine Dupont, vice-campionessa del mondo nel 2007, regalava alle nostre portacolori una gioia incontenibile.

Domani l’Italia concluderà il round robin contro la Svezia, ovvero la squadra che affronterà anche in semifinale, venerdì alle 14.00. Insomma, un gustoso antipasto dove è credibile che entrambe le compagini tenderanno a non scoprire eccessivamente le carte in vista dell’impegno che metterà in palio l’accesso alla finale per il titolo. Le azzurre, ad ogni modo, sono nell’elite continentale. Svezia, Svizzera e Scozia appaiono superiori: bisognerà impensierirle con la spensieratezza di chi non ha nulla da perdere. Il sogno è conquistare la terza medaglia della storia dopo gli argenti del 1982 e del 2006.





RISULTATI OTTAVO TURNO

Repubblica Ceca-Svezia 4-9
Germania-Turchia 7-6
Ungheria-Russia  3-8
Italia-Danimarca 6-5
Scozia-Svizzera 7-9

CLASSIFICA

Svezia 8 vittorie
Svizzera 7
Scozia 6
Italia 5
Germania e Russia 3
Repubblica Ceca, Danimarca, Ungheria e Turchia 2

federico.militello@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità