Seguici su

Curling

Curling, Europei 2017 – Italia maschile sconfitta dall’Olanda all’extra-end, serve lo spareggio per qualificarsi ai Mondiali 2018. Azzurri all’ottavo posto

Pubblicato

il

L’Italia maschile non ritrova il sorriso agli Europei 2017 di curling in corso di svolgimento a San Gallo (Svizzera) e viene sconfitta dall’Olanda per 6-5 all’extra end. Questo risultato relega gli azzurri all’ottavo posto in classifica (manca solo una partita al termine del round robin ma non potremo migliorare il nostro piazzamento) e dunque per qualificarci ai Mondiali di Las Vegas 2018 dovremo spareggiare con la vincitrice della seconda divisione.

Il nostro quartetto ha fatto partita pari contro gli orange ma purtroppo la frazione supplementare ci è stata letale. Nei primi sei end le due squadre si sono equivalse, entrambe hanno tenuto le proprie mani imponendosi sempre per 1-0. All’ottavo gioco, però, arriva la svolta: i nostri avversari ci rubano la mano e conducono per 5-3. Joel Retornaz e compagni devono inventarsi la magia per cercare di rimettere in piedi la partita e ci riescono: un punto nel nono end e poi nel decimo riescono a rubare la mano con una giocata finale di lusso che riapre tutti i conti. Gli azzurri si comportano bene anche nell’extra end, riescono a mettere in difficoltà i rivali utilizzando bene le proprie stone ma il vantaggio dell’ultimo tiro è decisivo per l’Olanda che piazza la propria pietra meglio delle nostre e porta a casa la vittoria.

Amos Mosaner, Joel Retornaz, Andrea Pilzer, Simone Gonin torneranno sul ghiaccio domani mattina per affrontare la Slovacchia ma l’incontro è per noi ininfluente. Dovremo aspettare la nostra avversaria dalla Serie B (la Finlandia al momento sembra essere la più papabile) e poi giocarci lo spareggio venerdì 24 novembre alle ore 19.00. Svizzera e Svezia si sono già qualificate alle semifinali; Germania, Norvegia e Scozia lotteranno per i due posti rimanenti. Austria e Slovacchia sono retrocesse.

 

RISULTATI OTTAVA SESSIONE:

Russia-Germania 2-7

Scozia-Svizzera 4-9

Italia-Olanda -6

Norvegia-Svezia 7-9

Slovacchia-Austria 4-9

 

CLASSIFICA:

Svizzera 8 vittorie
Svezia 7 vittorie
Germania 5 vittorie
Norvegia 5 vittorie
Scozia 5 vittorie
Paesi Bassi 4 vittorie
Russia 3 vittorie
Italia 2 vittorie
Austria 1 vittoria
Slovacchia 0 vittorie

 





Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità