Curling
Curling, Europei 2017 – Italia surclassata dalla Scozia, ma le azzurre restano in corsa per le semifinali
Dopo tre vittorie consecutive, l’Italia femminile incappa nella prima sconfitta agli Europei 2017 di curling in corso di svolgimento a San Gallo (Svizzera). Le azzurre sono crollate al cospetto della Scozia che ci ha rifilato un pesantissimo 8-1 costringendoci alla resa dopo soltanto sei end. Il nostro quartetto ha faticato fin dall’inizio contro una delle Nazionali più forti del circuito guidata dal fenomeno Eve Muirhead: dopo tre mani ci siamo trovate sotto per 5-0 pagando il gioco aggressivo delle nostre rivali che hanno ben costruito i punti stone dopo stone.
Diana Gaspari e compagne hanno provato a reagire mettendo a segno un punto nel quarto end ma la nostra capacità di andare a segno si è subito fermata. Giochiamo male il finale del quinto end (altro 2-0) e poi perdiamo la mano successiva ammettendo il ko.
Nonostante questa sconfitta, l’Italia rimane ampiamente in corsa per l’accesso alle semifinali, garantito soltanto alle prime quattro formazioni. Diana Gaspari, Veronica Zappone, Chiara Olivieri, Angela Romei sono attualmente al terzo posto in classifica. Molto importante sarà la partita di questa sera contro l’Ungheria in attesa del match di domani contro le padrone di casa. Al comando Svezia e Svizzera, uniche due squadre imbattute nel torneo.
RISULTATI QUARTA SESSIONE:
Scozia-Italia 8-1
Svezia-Germania 8-2
Ungheria-Turchia 5-12
Russia-Svizzera 7-8
Repubblica Ceca-Danimarca 3-6
CLASSIFICA:
Svezia 4 vittorie
Svizzera 4 vittorie
Italia 3 vittorie
Scozia 3 vittorie
Ungheria 2 vittorie
Turchia 2 vittorie
Repubblica Ceca 1 vittoria
Danimarca 1 vittoria
Russia 0 vittorie
Germania 0 vittorie