Curling

Curling, Europei 2017: l’Italia femminile travolta dalla Svezia per 9-2 nel preludio della semifinale

Pubblicato

il

Si conclude con una sconfitta il cammino dell’Italia femminile nel round robin degli Europei di curling di San Gallo (Svizzera). La squadra azzurra formata da Diana Gaspari, Veronica Zappone, Chiara Olivieri e Angela Romei si è dovuta arrendere alla netta superiorità della Svezia, che vince con il punteggio di 9-2 e resta l’unica squadra imbattuta del torneo.

Un match equilibrato nella prima parte, con il punteggio sull’1-1 al termine del terzo end. Nel quarto la Svezia si porta in vantaggio di due punti, ma le azzurre riescono a realizzare un punto nell’end successivo e sembrano restare in partita. Alla pausa il risultato è quindi sul 3-2 a favore della Svezia.  Nel sesto end arrivano però altri due punti per le svedesi, mentre nel settimo le azzurre crollano definitivamente, subiscono quattro punti e sono costrette a concedere il gioco alle avversarie. La Svezia trova così il successo per 9-2.

Un risultato poco incoraggiante in vista della semifinale di domani, che le azzurre dovranno giocarsi proprio con le svedesi. Sulla carta la Svezia partirà quindi come favorita, ma le azzurre hanno le qualità per contenere il gioco delle avversarie, come ha dimostrato la prima parte odierna, e quindi si può ancora sperare nell’impresa.

La classifica generale non cambia nelle prime posizioni, con l’Italia che chiude quindi al quarto posto con cinque vittorie e quattro sconfitte. Prima posizione per la Svezia a punteggio pieno, seconda per la Svizzera e terza per la Scozia. Una sessione finale che è stata invece decisiva per le ultime posizioni. Le due squadre retrocesse in divisione B saranno l’Ungheria, superata nettamente dalla Scozia e la Turchia, che ha visto sfumare i propri sogni all’extra end con la Danimarca. Quest’ultima chiude all’ottavo posto in classifica e dovrà quindi andare allo spareggio per qualificarsi ai Mondiali.

 

RISULTATI NONA SESSIONE:

  • Germania-Russia 3-5
  • Ungheria-Scozia 3-9
  • Danimarca-Turchia 8-7
  • Svizzera-Repubblica Ceca 5-6
  • Svezia-Italia 9-2

CLASSIFICA:

  1. Svezia 9 vittorie
  2. Svizzera 7
  3. Scozia 7
  4. Italia 5
  5. Russia 4
  6. Germania 3
  7. Repubblica Ceca 3
  8. Danimarca 3
  9. Turchia 2
  10. Ungheria 2




CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CURLING

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: WCF

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version