Curling

Curling, Europei 2017: l’Italia supera la Germania e resta in corsa per i Mondiali

Pubblicato

il

Nel sesto turno degli Europei di curling a San Gallo (Svizzera), l’Italia ottiene una vittoria importante, superando per 11-6 la Germania e restando al settimo posto in classifica.

Il team composto da Simone Gonin, Andrea Pilzer, Joel Retornaz (skip) ed Amos Mosaner, sotto 4-3 dopo metà partita, metteva a segno 3 punti cruciali nel corso del sesto end, prima di ‘rubare’ una mano agli avversari al settimo. Sul 7-4, la Germania reagiva e si riportava a -1, prima di un nono end da 4 punti che metteva la parola ‘fine’ alla contesa.

Grazie a questo successo, l’Italia compie un passo forse decisivo verso la salvezza, mentre resta complicata la qualificazione ai prossimi Mondiali. Ricordiamo che il pass per la rassegna iridato sarà staccato dalle prime sette in classifica (l’ottava disputerà uno spareggio con la prima della Serie B). La selezione tricolore è proprio settima a pari merito con la Russia. Gli atleti dell’Est Europa, tuttavia, oltre ad aver vinto lo scontro diretto, potranno beneficiare di un calendario molto più agevole con Slovacchia, Germania ed Austria, mentre l’Italia oggi tornerà sul ghiaccio nel match proibitivo contro la Svezia di Niklas Edin (anche se le ultime due partite con Olanda e Slovacchia sembrano alla portata).

RISULTATI SESTO TURNO

Svizzera-Slovacchia 10-3
Austria-Norvegia 4-7
Scozia-Svezia 4-5
Italia-Germania 11-6
Olanda-Russia 4-9

CLASSIFICA 

Svizzera 6 vittorie
Norvegia e Svezia 5
Scozia 4
Germania e Olanda 3
Russia e Italia 2
Austria e Slovacchia 0





Foto: WCF

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version