Curling
Curling, Preolimpico Plzen 2017: come ci si qualifica a Pyeongchang 2018? Tutto il regolamento e i pass in palio
Il torneo preolimpico che si disputerà a Plzen (Repubblica Ceca) dal 5 al 10 dicembre assegnerà gli ultimi pass per le Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Il curling conoscerà così il quadro completo delle formazioni qualificate alla rassegna a cinque cerchi: in palio quattro posti (2 per gli uomini e 2 per le donne). A partecipare a questa competizione sono quelle squadre che hanno disputato almeno un Mondiale nell’ultimo triennio ma che non hanno ancora staccato il pass per l’evento più importante.
L’Italia femminile, fresca del bronzo conquistato agli Europei, cerca una nuova impresa. Diana Gaspari e compagne se la dovranno vedere con Danimarca, Repubblica Ceca, Lettonia, Germania, Cina, Finlandia. Le azzurre hanno tutte le carte in regola per strappare quella qualificazione che manca da Torino 2006: le nostre avversarie sono tutte alla portata come abbiamo dimostrato durante la recente rassegna continentale.
Gli uomini, invece, dovranno letteralmente superarsi per avere la meglio su Danimarca, Russia, Repubblica Ceca, Finlandia, Germania, Cina, Olanda ma possono coltivare delle concrete ambizioni. Vediamo però nel dettaglio il regolamento del torneo preolimpico e cosa serve per qualificarsi alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018:
- Si disputa un tradizionale round robin, girone all’italiana tutti contro tutti (partite di sola andata)
- Le prime due classificate si affronteranno in un match secco: la vincente si qualificherà alle Olimpiadi Invernali 2018, la perdente avrà un’ultima possibilità contro la terza classificata del round robin. La vincente di questo incontro staccherà l’ultimo pass per PyeongChang
- Il regolamento è identico tra uomini e donne. L’unica differenza è che il torneo femminile prevede la partecipazione di sette squadre contro le otto del maschile