Formula 1
F1, il motore Renault ago della bilancia del Mondiale 2018. Red Bull e McLaren ci sperano per poter impensierire Mercedes e Ferrari
Nel prossimo weekend il Mondiale di F1 2017 chiuderà i battenti nell’ultimo round di Abu Dhabi. Un’annata che, largamente, ha vissuto nel dualismo Mercedes e Ferrari con 11 vittorie delle Frecce d’Argento e 5 del Cavallino Rampante in 19 round. Solo nell’ultimo scorcio di stagione la Red Bull motorizzata Renault ha manifestato segnali di vitalità grazie a Max Verstappen, vittorioso in Malesia ed in Messico, tenendo conto anche del successo di Daniel Ricciardo a Baku, frutto però di un contesto agonistico decisamente particolare con la famosa ruotata di Sebastian Vettel a Lewis Hamilton a far da contorno.
RISULTATI DELLA STAGIONE DEL MONDIALE F1 2017
Nº | Gran Premio | Circuito | Pole position | Giro veloce | Pilota vincitore | Scuderia vincitrice | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Gran Premio d’Australia | Melbourne | Lewis Hamilton | Kimi Räikkönen | Sebastian Vettel | Ferrari | |
2 | Gran Premio di Cina | Shanghai | Lewis Hamilton | Lewis Hamilton | Lewis Hamilton | Mercedes | |
3 | Gran Premio del Bahrein | Sakhir | Valtteri Bottas | Lewis Hamilton | Sebastian Vettel | Ferrari | |
4 | Gran Premio di Russia | Soči | Sebastian Vettel | Kimi Räikkönen | Valtteri Bottas | Mercedes | |
5 | Gran Premio di Spagna | Montmelò | Lewis Hamilton | Lewis Hamilton | Lewis Hamilton | Mercedes | |
6 | Gran Premio di Monaco | Monte Carlo | Kimi Räikkönen | Sergio Pérez | Sebastian Vettel | Ferrari | |
7 | Gran Premio del Canada | Montréal | Lewis Hamilton | Lewis Hamilton | Lewis Hamilton | Mercedes | |
8 | Gran Premio d’Azerbaigian | Baku | Lewis Hamilton | Sebastian Vettel | Daniel Ricciardo | Red Bull Racing-TAG Heuer | |
9 | Gran Premio d’Austria | Spielberg | Valtteri Bottas | Lewis Hamilton | Valtteri Bottas | Mercedes | |
10 | Gran Premio di Gran Bretagna | Silverstone | Lewis Hamilton | Lewis Hamilton | Lewis Hamilton | Mercedes | |
11 | Gran Premio d’Ungheria | Magyoròd | Sebastian Vettel | Fernando Alonso | Sebastian Vettel | Ferrari | |
12 | Gran Premio del Belgio | Spa-Francorchamps | Lewis Hamilton | Sebastian Vettel | Lewis Hamilton | Mercedes | |
13 | Gran Premio d’Italia | Monza | Lewis Hamilton | Daniel Ricciardo | Lewis Hamilton | Mercedes | |
14 | Gran Premio di Singapore | Singapore | Sebastian Vettel | Lewis Hamilton | Lewis Hamilton | Mercedes | |
15 | Gran Premio della Malesia | Sepang | Lewis Hamilton | Sebastian Vettel | Max Verstappen | Red Bull Racing-TAG Heuer | |
16 | Gran Premio del Giappone | Suzuka | Lewis Hamilton | Valtteri Bottas | Lewis Hamilton | Mercedes | |
17 | Gran Premio degli Stati Uniti | Austin | Lewis Hamilton | Sebastian Vettel | Lewis Hamilton | Mercedes | |
18 | Gran Premio del Messico | Città del Messico | Sebastian Vettel | Sebastian Vettel | Max Verstappen | Red Bull Racing-TAG Heuer | |
19 | Gran Premio del Brasile | San Paolo | Valtteri Bottas | Max Verstappen | Sebastian Vettel | Ferrari |
Prestazioni che però non sono state seguite da una grande affidabilità come le rotture occorse a tutte le vetture col propulsore transalpino, nella domenica messicana ad eccezione di Max, dimostrano. Criticità sulla robustezza che si è riverberata lungamente condizionando il lavoro di piloti e scuderie alternative alla Rossa ed alla Stella a tre punte.
Guardando all’annata prossima, l’auspicio delle squadre con power unit d’Oltralpe è quella di avere un rapporto qualità/consistenza adeguato. Nel 2018 ci sarà anche la McLaren ad essere spinta dall’unità francese e senza dubbio Fernando Alonso, dopo i tanti problemi con la Honda, non vuol di certo replicare. I rimbrotti dell’iberico, tra “GP2 engine e risate ironiche”, sono l’emblema delle difficoltà vissute dal due volte campione del mondo, desideroso di essere nuovamente in lizza per posizioni prestigiose.
Di sicuro sia la Red Bull ma la stessa monoposto di Woking godono di un telaio di prima qualità e pertanto, in vista di un 2018 con solo 3 p.u disponibili (nell’annata), la sfida si fa interessante. Non è un mistero che sopratutto il team di Milton Keynes abbia espresso contrarietà rispetto al cambio delle regole (nel 2017 le power unit a disposizione erano 4) ma il fronte Mercedes-Ferrari non si è scostato dalla propria posizione, assecondando anche il volere di Liberty Media (gruppo che gestisce il Circus).
La domanda è: assisteremo al solito duello o vi sarà qualcun’altro ad essere della partita? RB e McLaren ci sperano.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA FORMULA UNO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI