Formula 1

F1, il motore Renault ago della bilancia del Mondiale 2018. Red Bull e McLaren ci sperano per poter impensierire Mercedes e Ferrari

Pubblicato

il

Nel prossimo weekend il Mondiale di F1 2017 chiuderà i battenti nell’ultimo round di Abu Dhabi. Un’annata che, largamente, ha vissuto nel dualismo Mercedes e Ferrari con 11 vittorie delle Frecce d’Argento e 5 del Cavallino Rampante in 19 round. Solo nell’ultimo scorcio di stagione la Red Bull motorizzata Renault ha manifestato segnali di vitalità grazie a Max Verstappen, vittorioso in Malesia ed in Messico, tenendo conto anche del successo di Daniel Ricciardo a Baku, frutto però di un contesto agonistico decisamente particolare con la famosa ruotata di Sebastian Vettel a Lewis Hamilton a far da contorno.

RISULTATI DELLA STAGIONE DEL MONDIALE F1 2017

Gran Premio Circuito Pole position Giro veloce Pilota vincitore Scuderia vincitrice
1  Gran Premio d’Australia Melbourne  Lewis Hamilton  Kimi Räikkönen  Sebastian Vettel  Ferrari
2  Gran Premio di Cina Shanghai  Lewis Hamilton  Lewis Hamilton  Lewis Hamilton  Mercedes
3  Gran Premio del Bahrein Sakhir  Valtteri Bottas  Lewis Hamilton  Sebastian Vettel  Ferrari
4  Gran Premio di Russia Soči  Sebastian Vettel  Kimi Räikkönen  Valtteri Bottas  Mercedes
5  Gran Premio di Spagna Montmelò  Lewis Hamilton  Lewis Hamilton  Lewis Hamilton  Mercedes
6  Gran Premio di Monaco Monte Carlo  Kimi Räikkönen  Sergio Pérez  Sebastian Vettel  Ferrari
7  Gran Premio del Canada Montréal  Lewis Hamilton  Lewis Hamilton  Lewis Hamilton  Mercedes
8  Gran Premio d’Azerbaigian Baku  Lewis Hamilton  Sebastian Vettel  Daniel Ricciardo  Red Bull Racing-TAG Heuer
9  Gran Premio d’Austria Spielberg  Valtteri Bottas  Lewis Hamilton  Valtteri Bottas  Mercedes
10  Gran Premio di Gran Bretagna Silverstone  Lewis Hamilton  Lewis Hamilton  Lewis Hamilton  Mercedes
11  Gran Premio d’Ungheria Magyoròd  Sebastian Vettel  Fernando Alonso  Sebastian Vettel  Ferrari
12  Gran Premio del Belgio Spa-Francorchamps  Lewis Hamilton  Sebastian Vettel  Lewis Hamilton  Mercedes
13  Gran Premio d’Italia Monza  Lewis Hamilton  Daniel Ricciardo  Lewis Hamilton  Mercedes
14  Gran Premio di Singapore Singapore  Sebastian Vettel  Lewis Hamilton  Lewis Hamilton  Mercedes
15  Gran Premio della Malesia Sepang  Lewis Hamilton  Sebastian Vettel  Max Verstappen  Red Bull Racing-TAG Heuer
16  Gran Premio del Giappone Suzuka  Lewis Hamilton  Valtteri Bottas  Lewis Hamilton  Mercedes
17  Gran Premio degli Stati Uniti Austin  Lewis Hamilton  Sebastian Vettel  Lewis Hamilton  Mercedes
18  Gran Premio del Messico Città del Messico  Sebastian Vettel  Sebastian Vettel  Max Verstappen  Red Bull Racing-TAG Heuer
19  Gran Premio del Brasile San Paolo  Valtteri Bottas  Max Verstappen  Sebastian Vettel  Ferrari

Prestazioni che però non sono state seguite da una grande affidabilità come le rotture occorse a tutte le vetture col propulsore transalpino, nella domenica messicana ad eccezione di Max, dimostrano. Criticità sulla robustezza che si è riverberata lungamente condizionando il lavoro di piloti e scuderie alternative alla Rossa ed alla Stella a tre punte

Guardando all’annata prossima, l’auspicio delle squadre con power unit d’Oltralpe è quella di avere un rapporto qualità/consistenza adeguato. Nel 2018 ci sarà anche la McLaren ad essere spinta dall’unità francese e senza dubbio Fernando Alonso, dopo i tanti problemi con la Honda, non vuol di certo replicare. I rimbrotti dell’iberico, tra “GP2 engine e risate ironiche”, sono l’emblema delle difficoltà vissute dal due volte campione del mondo, desideroso di essere nuovamente in lizza per posizioni prestigiose.

Di sicuro sia la Red Bull ma la stessa monoposto di Woking godono di un telaio di prima qualità e pertanto, in vista di un 2018 con solo 3 p.u disponibili (nell’annata), la sfida si fa interessante. Non è un mistero che sopratutto il team di Milton Keynes abbia espresso contrarietà rispetto al cambio delle regole (nel 2017 le power unit a disposizione erano 4) ma il fronte Mercedes-Ferrari non si è scostato dalla propria posizione, assecondando anche il volere di Liberty Media (gruppo che gestisce il Circus).

La domanda è: assisteremo al solito duello o vi sarà qualcun’altro ad essere della partita? RB e McLaren ci sperano. 

 

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA FORMULA UNO 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version