Artistica
Ginnastica, tutti i cambi di Nazionalità per il 2018. Olivia Cimpian lascia la Romania, cinque novità: chi vedremo con nuovi body?
La FIG ha concesso alcuni cambi di nazionalità a ginnasti che lo hanno richiesto. Dopo aver valutato tutti i documenti del caso, la Federazione Internazionale della Ginnastica ha autorizzato questi atleti a gareggiare con altri body rispetto a quelli con cui siamo abituati a vederli.
Olivia Cimpian passerà dalla Romania all’Ungheria ma soltanto dall’ottobre 2018 (quindi in tempo per i Mondiali): la classe 2001, già bronzo con la squadra agli Europei di categoria e partecipanti agli ultimi Europei assoluti (23esima nell’all-around), era in possesso di entrambi i passaporti e ha preferito optare ora per quello magiaro. Sergiy Onbysh ha lasciato il suo Azerbaijan e rappresenterà l’Ucraina.
Immediati invece gli altri cambi di nazionalità, tutti però riguardanti la ginnastica ritmica: Adriana Timkova (dalla Slovacchia alla Repubblica Ceca), Ajsa Mujacic (dalla Croazia alla Bosnia), Janika Vartlaan (dall’Estonia all’Ucraina).