Hockey ghiaccio
Hockey su ghiaccio, EBEL 2017-2018: Bolzano sfortunato. Il Graz passa all’overtime nonostante il dominio dei Foxes
Ieri sera si è disputata la 22esima giornata della EBEL 2017-18. All’HCB Alto Adige Alperia non basta un dominio totale dal punto di vista del gioco e dei tiri. I Graz 99ers la spuntano al Palaonda per 3 a 2 all’overtime, dopo che i Foxes erano stati per due volte in vantaggio grazie alla doppietta di DeSousa. Decisivo l’errore di Sedlacek a cinque minuti dalla sirena finale, che ha permesso agli austriaci di pareggiare i conti. Di Higgs il goal vittoria dopo soli 40 secondi dall’inizio dell’overtime. Per il Bolzano un solo punticino, amarissimo dopo una vittoria che sembrava a un passo e una partita chiusa con 46 tiri a 27.
Nel primo tempo, i padroni di casa sfiorano il vantaggio in diverse occasioni con Angelidis e Halmo, ma il portiere avversario Toivonen è miracoloso. il gol arriva al 14:11: grande giocata di Monardo per Frank, puck per DeSousa che davanti al goalie avversario spolvera l’incrocio dei pali con un polsino imprendibile. Padroni di casa avanti per 1 a 0 alla prima sirena. Il Graz pareggia i conti dopo soli 46 secondi del periodo centrale: contropiede di Setzinger, disco per Zusevics che batte Sedlacek. La reazione biancorossa è furiosa e i Foxes prendono totalmente in mano il pallino del gioco. Al 27:08 arriva il nuovo vantaggio dei padroni di casa: Monardo libera un tiro che Toivonen non trattiene tra i gambali ed è DeSousa a spingere il disco in rete per il 2 a 1.
Bolzano in doppia superiorità numerica appena un minuto dopo, ma Halmo si divora il tris mentre Angelidis colpisce l’esterno del palo. E’ un dominio biancorosso, con Toivonen che si vede arrivare tiri da tutte le parti e viene aiutato ancora una volta dal palo su un’altra conclusione sotto misura di Angelidis ed è poi provvidenziale sul tiro a botta sicura di Sointu, servito da Halmo. Dall’altra il Bolzano però rischia tantissimo, ma Sedlacek dice di no con due miracoli a Brophey e Setzinger. In totale il secondo tempo fa registrare 24 tiri a 7 in favore dei Foxes, ma il risultato è appena di 2 a 1.
Nel terzo drittel il Bolzano continua a mostrare buon gioco, sfiorando più volte il 3 a 1 in particolare con Oleksuk, che davanti alla porta viene fermato da Toivonen. I Foxes sembrano tenere senza problemi, poi la frittata: a cinque minuti dalla sirena Sedlacek esce dai pali, ma sbaglia il passaggio consegnando il disco a Setzinger che lascia a Unterweger il comodo pareggio a porta sguarnita. Il 2 a 2 è un brutto colpo per i biancorossi e il match scivola all’overtime. Al Graz bastano 40 secondi per deciderla: Nixon lancia Higgs, che davanti a Sedlacek piazza il goal vittoria.
Nelle altre gare, lo scontro al vertice fra Linz e Viennza si risolve in favore degli ospiti, capaci di imporsi per 4-3 e allungare in testa. Ne approfitta Klagenfurt, che batte 4-2 in trasferta l’Innsbruck e scalza il Linz proprio in seconda posizione. Sale al quarto posto il Salisburgo, vittorioso 5-2 con Znojmo, mentre Zagabria mantiene il passo delle prime con un netto 4-0 rifilato al Fehervar. Seconda vittoria consecutiva per Dornbirn che batte il Villach 6-3 e sale al settimo posto.
I risultati della 22ma giornata
Bolzano – Graz 2-3 dts
Linz – Vienna 3-4
Innsbruck – Klagenfurt 2-4
Dornbirn – VIllach 6-3
Fehervar – Medvescak Zagabria 0-4
Salisburgo – Znojmo 5-2
La classifica
Vienna* 49
Klagenfurt 41
Linz 38
Salisburgo 35
Zagabria** 33
Graz 32
Innsbruck 29
Dornbirn* 29
Znojmo 28
Villach 27
Fehervar 26
Bolzano 22
*una partita in meno
**due partite in meno
andrea.voria@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: HCB Bolzano Facebook