Seguici su

Calcio

Italia fuori dai Mondiali! Non succedeva da 60 anni, unica volta nel 1958. La totale disfatta degli azzurri e i precedenti

Pubblicato

il

L’Italia non parteciperà ai Mondiali 2018, una vera e propria catastrofe per tutto il nostro calcio, un’apocalisse totale nel nostro sport nazionale. Soltanto una volta gli azzurri non si erano presentati alla rassegna iridata, nel 1958 quando il Brasile vinse il suo primo titolo sconfiggendo la Svezia in Finale. Quella volta l’Italia venne eliminata dall’Irlanda del Nord nel gironcino a 3 di qualificazione: si decise tutto il 15 gennaio 1958, a Windsor Park i ragazzi di Alfredo Foni vennero sotterrati da McIlroy e Cush, gli oriundi uscirono a testa bassa dal campo.

Una prima e unica volta fino alla disfatta di San Siro, fino al capitombolo degli uomini di Ventura sbattuti fuori dalla Svezia. Per la cronaca ricordiamo che anche nel 1930 non ci presentammo alla fase finale ma per nostra scelta (non accettammo l’invito della Fifa per la prima storica edizione in Uruguay, soprattutto per motivi economici). Sono invece cinque le mancate partecipazioni dagli Europei (1964, 1972, 1976, 1984, 1992).





Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità