Judo

Judo, Europei per club 2017: doppio successo dello Yawara-Neva nella Golden League di Ankara

Pubblicato

il

Ankara ha ospitato quest’oggi la Golden League 2017, ovvero la massima divisione dei Campionati Europei per club di judo, alla quale partecipano le migliori otto società del continente in ambito maschile e femminile. A trionfare, in entrambi i tornei, sono stati i russi dello Yawara-Neva di San Pietroburgo.

La finale maschile ha visto un derby tutto russo con il New Stream, ma lo Yawara-Neva è riuscito ad imporsi per 4-1, conquistando così il suo nono titolo continentale. Il team, guidato dal campione olimpico degli 81 kg Khasan Khalmurzaev, era composto anche da Mikhail Pulyaev (66 kg), Denis Iartcev (73 kg), Mikhail Igolnikov (90 kg) e Renat Saidov (+90 kg), tutti atleti che vediamo regolarmente all’opera con la nazionale russa. Per loro si tratta di un’importante rivincita, dopo la finale persa lo scorso anno con i georgiani del Sagaredjo FF Superstars. Sul terzo gradino del podio è salita un’altra società della repubblica caucasica, quella dei Fighter Tbilisi, accompagnati dallo Sporting Portugal di Lisbona.

Meno atteso, invece, era il successo della compagine femminile, che in finale ha affrontato la squadra spagnola del VCJ Valencia. Natalia Kuziutina (52 kg) ed Anastasia Konkina (57 kg) hanno portato in vantaggio le russe, ma la formazione iberica ha risposto con Isabel Puche (63 kg) e con la svedese Anna Bernholm (70 kg). A quel punto, il Valencia sembrava essere favorito per la vittoria finale, vista la presenza della giapponese Kanae Yamabe nella categoria +70 kg, ma a decidere la sfida è stato invece l’ippon di Ksenia Chibisova dopo due minuti. Medaglia di bronzo per il Galatasaray Istanbul e per le francesi del Judo Club Pontault-Combault.

 

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: EJU

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version