Judo
Judo, Europei per club 2017: le Fiamme Gialle conquistano il bronzo nella Europa League
Mentre ad Ankara si è svolta la Golden League 2017, ovvero la massima divisione dei Campionati Europei per club di judo, le altre squadre del continente si sono date battaglia a Wuppertal, in Germania, per l’Europa League. Tra le compagini in gara c’erano anche le ragazze delle Fiamme Gialle Roma, che, guidate dall’allenatrice Ylenia Scapin, hanno conquistato la medaglia di bronzo.
Battute subito dalle francesi dell’Etoile Sportive de Blanc Mesnil Judo per 3-2, le ragazze delle Fiamme Gialle – Martina Lo Giudice (57 kg), Miriam Boi (57 kg), Edwige Gwend (63 kg), Alice Bellandi (70 kg), Assunta Galeone (78 kg) e Valeria Ferrari (78 kg) – sono entrate nel tabellone dei ripescaggi, dove si sono imposte per 4-1 su un’altra compagine d’oltralpe, il Judo Club Maisons-Alfort. Quindi, hanno affrontato nuovamente la compagine di Blanc Mesnil, imponendosi questa volta per 3-2, e, infine, sono andate a conquistare la medaglia con un altro 3-2 sulle russe del New Stream, con i due waza-ari di Assunta Galeone su Natalia Kazantseva che hanno deciso la sfida.
“È stata una gara durissima – ha detto il coach Ylenia Scapin attraverso il sito federale -. Le nostre ragazze escono da un ultimo trimestre che le ha viste protagoniste ad altissimi livelli ed il rischio era che non trovassero le risorse nervose necessarie per affrontare l’ennesimo appuntamento. Partendo inoltre sempre con un punto di svantaggio (per l’assenza di una 52 kg, ndr) il margine d’errore era ridotto al minimo. La difficoltà per me è stata quella di mantenere la “barra” a dritta e provare a trascinarmi tutte dietro con le risorse che avevamo. Ognuna nel loro piccolo ha reso grande questa squadra. Soddisfatto anche il Comandante Conti ed il d.s. Capitummino che hanno sofferto e gioito con noi qui in Germania. Torno a casa comunque soddisfatta e consapevole dei margini di miglioramento di queste ragazze che stanno ripagando con i fatti la fiducia e le opportunità messe a disposizione. Avanti così!”.
La finale ha visto le francesi del FLAM 91 prevalere per 4-1 sulle tedesche del Mönchengladbach, grazie ai successi di Azzaya Chintogtokh (52 kg), judoka mongola, Sarah Harachi (57 kg), Marielle Pruvost (70 kg) e Marie-Ève Gahié. Le croate del Judo Club Vinkovci hanno invece ottenuto l’altra medaglia di bronzo.
Al maschile, la compagine russa dell’Edelweiss ha conquistato la medaglia d’oro, sconfiggendo in finale gli spagnoli del Judo Club Valencia. Terza posizione i tedeschi dell’Hamburger JT e per i greci dell’Aris Judo Club.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Fijlkam