Seguici su

Judo

Judo, Grand Prix L’Aia 2017: nove azzurri in gara, Elio Verde torna in nazionale

Pubblicato

il

Da venerdì 17 a domenica 19 novembre, si terrà la prima edizione del Grand Prix de L’Aia, nuova tappa olandese del World Tour che va a rinverdire la tradizione della vecchia Coppa del Mondo di Rotterdam. Tra i quarantasei Paesi in gara, ci sarà anche l’Italia, che schiererà nove judoka.

La principale novità per i colori azzurri è il rientro sui tatami internazionali di Elio Verde, che non si vedeva dalla sconfitta nel derby con Fabio Basile al Grand Prix di Almaty 2016, risultato che sancì l’eliminazione del campano dalla corsa alla qualificazione olimpica in favore del futuro medagliato d’oro di Rio de Janeiro. Il trentenne combatterà in una categoria, la 66 kg, che avrà il proprio favorito nel russo Yakub Shamilov: “Se ho voluto fare questa gara è proprio per capire fin dove arrivo, quanto valgo e quanto sono disposto a soffrire – ha detto Verde attraverso il sito federale – ma lo posso capire soltanto se mi metto alla prova dei fatti“.

Dopo le prove nei tornei dei circuiti continentali, tornano nel World Tour anche Matteo Piras, a sua volta impegnato tra i 66 kg, Walter Facente e Domenico Di Guida, con il campano che è sceso di categoria, raggiungendo il calabrese tra i 90 kg. “Finalmente ritorno alle gare che contano – ha detto Facente – sono molto tranquillo e motivato, andrò lì a giocare le mie carte consapevole dell’ottimo lavoro svolto in caserma con il mio team, non sono al massimo della forma, ma la strada è quella giusta”. Gli fa eco Di Guida: “Per me in quel periodo, anche Bratislava (European Cup, ndr) è stata una gara di livello. Comunque affronto questa gara molto tranquillo, sperando di dare il massimo come ho sempre fatto!“. Proprio la 90 kg, oltretutto, sarà una delle categorie più difficili, visto che saranno presenti il serbo Aleksandar Kukolj, campione europeo e numero uno del mondo, ed il talentuoso spagnolo di origine georgiana Nikoloz Sherazadishvili, numero quattro del mondo.

Cinque, invece, le ragazze presenti a L’Aia: Elisa Adrasti combatterà nella categoria 48 kg, dove sono iscritte le prime due altete del ranking mondiale (la mongola Urantsetseg Munkhbat e la sua connazionale naturalizzata kazaka Otgontsetseg Galbadrakh); Giulia Caggiano e Martina Lo Giudice saranno presenti tra le 57 kg, dove il ruolo di favorita spetta alla kosovara Nora Gjakova; infine, Melora Rosetta e Linda Politi daranno battaglia alle due padrone di casa della categoria 78 kg, Guusje Steenhuis, argento europeo quest’anno, e Marhinde Verkerk, già campionessa mondiale e continentale.

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: EJU

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità