Ciclismo

LIVE Giro d’Italia 2018, presentazione percorso in DIRETTA: due cronometro, salite durissime con lo Zoncolan, si arriva a Roma!

Pubblicato

il

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della presentazione del Giro d’Italia 2018. Oggi conosceremo il percorso della prossima Corsa Rosa, si alzerà il sipario sul tracciato che sarà assoluto protagonista il prossimo mese di maggio quando i migliori ciclisti al mondo si daranno battaglia a caccia del Trofeo Senza Fine. Stando alle indiscrezioni della vigilia si preannuncia un percorso particolarmente duro, caratterizzato dalla presenza di salite difficili come Zoncolan e Colle delle Finestre, con pochi chilometri a cronometro. Tanti naturalmente anche i significati simbolici di alcune tappe che puntano a toccare i posti più significativi del Bel Paese e a transitare nel maggior numero possibile di Regioni.

Dopo la partenza da Gerusalemme e tre frazioni in Israele, si ritornerà in Italia con un mini tour in Sicilia caratterizzato anche dalla presenza della salita sull’Etna. Poi si inizierà a risalire lo Stivale, si arriverà alle Dolomitici e alle Alpi, poi il possibile arrivo a Roma. Per conoscere però nei dettagli tutto il percorso del Giro d’Italia 2018 bisognerà seguire la presentazione che si svolgerà oggi pomeriggio a Milano: in sala anche Vincenzo Nibali, Fabio Aru e Tom Dumoulin che con buona probabilità si daranno appuntamento la prossima primavera magari insieme a Chris Froome.

OASport vi propone la  DIRETTA LIVE della presentazione del percorso del Giro d’Italia 2018: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, per conoscere tutte le tappe, tutte le salite, tutte le insidie principali e le città attraversate dalla Corsa Rosa. Si inizia alle ore 17.00. Buon divertimento a tutti.





 

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

 

17.50 Si conclude qui la presentazione del percorso del Giro d’Italia 2018. Grazie a tutti per averci seguito.

VENTUNESIMA TAPPA: Roma-Roma: 118km, circuito di 11km. Degna passerella di chiusura tra i monumenti della capitale.

VENTESIMA TAPPA: Susa-Cervinia, 214km: ultimi 35km di fuoco, le ultime salite del Giro d’Italia per decidere la classifica generale.

DICIANNOVESIMA TAPPA: Venaria Reale-Bardonecchia, 181km. Cima Coppi sul Colle delle Finestre, salita durissima sullo sterrato.

DICIOTTESIMA TAPPA: Abbiategrasso-Prato Nevoso, 196km. Salita finale letteralmente micidiale: qui si potrebbe decidere davvero tutto.

DICIASSETTESIMA TAPPA: Riva del Garda-Iseo, 155km per velocisti.

SEDICESIMA TAPPA: Trento-Rovereto: una cronometro individuale di 34km non particolarmente insidiosa sotto il profilo altimetrico.

17.40 Stanno presentando le quattro maglie.

17.37 Si salirà dal versante di Ovaro, quello più duro! Media del 12% e punte del 22%: 10km infernali! Sei anni fa Nibali qui arrivò al secondo posto dopo aver battagliato con Contador.

17.35 Prime sensazioni dei ciclisti, di Pancani e Martinello: la paura per lo Zoncolan è tantissima! Il ricordo di Scarponi sarà vivo nella seconda settimana, importanti anche le tappe nelle zone terremotate e di Rigopiano. Dopo Etna e Campo Imperatore, sul Mostro il terzo vero arrivo in salita. Sarà un sabato davvero stellare.

QUINDICESIMA TAPPA: Tolmezzo-Sappada, 176km: 4gpm per chiudere la seconda settimana. La classica frazione dolomitica.

QUATTORDICESIMA TAPPA: San Vito al Tagliamento-Zoncolan: 182km cinque gran premi della montagna, si chiude con il Mostro, la salita più difficile d’Europa. E’ la tappa più difficile del Giro d’Italia; 1210m di dislivello in 10km sullo Zoncolan con pendente che superano il 22%: solo per i migliori, qui si potrebbe decidere la corsa.

TREDICESIMA TAPPA: Ferrara-Nervesa della Battaglia, 180km. Arrivo nella città dove si combattè una importante battaglia nel giugno 1918, il Montello nel finale ma la frazione è per velocisti.

DODICESIMA TAPPA: Osimo-Imola, 213km. Tutto pianificato per il volatone nel celebro Autodromo intitolato a Ferrari.

UNDICESIMA TAPPA: Assisi-Osimo, 196km: si passa da Filottrano per omaggiare Scarponi. Viaggio nelle zone terremotate.

DECIMA TAPPA: Penne-Gualdo Tadino, 239km: frazione più lunga del giro. Si passa da Rigopiano, tappa mossa: non dovrebbe essere difficile.

17.28 Viene trasmesso un filmato con Cassani e Paolo, un bel siparietto video. Tra poco la presentazione della seconda settimana del Giro d0Italia.

17.26 L’Etna sarà scalato da un versante inedito, anche Nibali fatica a capire su due piedi quale sia la strada che porta all’Osservatorio Astrofisico.

17.25 Sul palco parla Vegni, si è presentata la prima settimana di gara. Vincenzo Nibali racconta le sue emozioni su cosa significa scalare l’Etna per un siciliano.

NONA TAPPA: Pescosannita-Campo Imperatore, 229km. Arrivo sul Gran Sasso, tappa molto lunga, pendenza media del 7% ma la massima è del 13%. Qui potremmo vedere le prime differenze.

OTTAVA TAPPA: Praia a Mare-Santuario di Montevergine, 208km. Strappo importante, si potrebbe fare la differenza ma gli ultimi di classifica non dovrebbero pagare dazio.

SETTIMA Pizzo Calabro-Praia a Mare, 159km: tappa per velocisti, totalmente piatta.

SESTA TAPPA: Caltanisetta-Etna, 163km che portano all’osservatorio astrofisico. Primo arrivo in salita. Arrivo a 1736mt, ultimo italiano a vincere fu Franco Bitossi cinquant’anni fa!

QUINTA TAPPA: Agrigento-Santa Ninfa, 152km con tre gpm nel finale.

QUARTA TAPPA: Catania-Caltagirone, 191km con tanti saliscendi. Tappa adatta alle fughe.

17.15 Un po’ di chiacchiere sul palco con qualche dichiarazioni dei grandi protagonisti. Anche Andrea Volpi, Direttore di Gazzetta dello Sport.

TERZA TAPPA: Be’er Sheva-Eilat, 229km ancora per velocisti in Israele

QUARTA TAPPA: Haifa-Tel Aviv, 167km per velocisti in Israele

17.12 PRIMA TAPPA: Cronometro individuale di 10km a Gerusalmme

17.08 Era una finta. Ci sono Luca e Paola con qualche battuta per aumentare l’attesa…

17.08 SI INCOMINCIA CON LA PRESENTAZIONE DELLE TRE TAPPE!

17.06 Non manca il calore per Alberto Contador che si è imposto per due volte sulle nostre strade e che si è ritirato dopo la Vuelta di Spagna di settembre.

17.06 Si accomoda sul palco anche Fabio Aru che questa volta cercherà il bersaglio grosso.

17.06 Grandi applausi per Vincenzo Nibali, due volte vincitore della Corsa Rosa. Lo Squalo è uno dei magnifici capaci di vincere le tre grandi corse a tappe.

17.05 Entrano in sala i grandi campioni presenti oggi! Si incomincia con Tom Dumoulin, vincitore dell’ultima edizione del Giro d’Italia.

17.03 “Ci saranno tante salite, il Giro d’Italia sarà un banco di prova in vista del Mondiale difficile di Innsbruck. Seguirò gli italiani”. Queste le parole del nostro CT.

17.02 Giro di dichiarazioni con Pancani, Martinello e De Stefano. In prima fila accanto a loro c’è anche il CT Davide Cassani.

17.01 Siparietto tra Orfeo e Cairo sugli ascolti della Rai. La tv pubblica trasmetterà tutte le tappe in diretta integrale su RaiSport e su Rai Due.

17.00 Salgono sul palco Mario Orfeo e Urbano Cairo, Presidente della Rai e Direttore RCS. In sala anche Virginia Raggi, dunque probabile la tappa a Roma.

16.59 A presentare il Giro d’Italia 2018 sono Alessandro Fabretti e Mia Ceran.

16.57 SI INIZIA! Al centro della sala il Trofeo Senza Fine! Il Giro d’Italia è giunto alla 101esima edizione.

16.50 Dieci minuti all’inizio, ormai ci siamo. Momento attesissimo da tutti i ciclisti che potranno così iniziare a fare i piani per la prossima stagione. Si conosce già il percorso del Tour de France: Froome potrebbe fare doppietta…

16.48 Ultima tappa davvero a Roma? Se ne è parlato a lungo, vedremo se davvero sarà così. Passerella o cronometro per la grande chiusura?

16.45 Dopo le prime tre frazioni in Israele si tornerà in Itala e presumibilmente ci saranno tre tappe in Sicilia che si chiuderanno con la scalata dell’Etna: staremo a vedere se la presentazione lo ufficializzerà o ci sarà un cambio di programma.

16.40 Venti minuti all’inizio della presentazione del Giro d’Italia 2018. Sale l’attesa per conoscere il percorso, febbre alta in sala a Milano.

16.35 Secondo le indiscrezioni sarà un Giro durissimo! Grandi salite come Colle delle Finestre e soprattutto Zoncolan dovrebbero farla da padrone. Attenzione anche alle cronometro ma oltre a quella di Gerusalemme non ci sono ancora molte indiscrezioni in merito, attendiamo l’ufficialità.

16.32 Dumoulin si presenterà sicuramente per difendere il titolo. Ormai aspettiamo soltanto l’ufficialità per Chris Froome. Vincenzo Nibali è in dubbio, il suo obiettivo stagionale è il Mondiale di Innsbruck, Fabio Aru quasi sicuramente ci sara.

16.30 Arrivano i grandi a Milano!

 

 

16.28 Ci sono già alcune certezze. La partenza da Gerusalemme con una cronometro di 10 chilometri. Saranno ben tre le frazioni in Israele, poi il grande ritorno in Italia.

16.25 Chris Froome dovrebbe annunciare proprio in questa occasione la sua presenza al Giro d’Italia 2018: il vincitore degli ultimi tre Tour de France dovrebbe tornare sulle nostre strade per fare la differenza e cercare il suo primo trionfo.

16.22 In sala anche tantissimi big: Vincenzo Nibali, Fabio Aru, Tom Dumoulin, Alberto Contador. E si attende un videomessaggio di Chris Froome.

16.20 Lo spettacolo inizierà alle ore 17.00: nel giro di un’ora conosceremo ogni metro del Giro d’Italia 2018. Tutte le frazioni ai raggi X: ci sarà da divertirsi.

16.16 La presentazione si svolgerà nello Studio di Che Tempo Che Fa a Milano.

16.15 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della presentazione del Giro d’Italia 2018. Oggi conosceremo nel dettaglio il percorso della Corsa Rosa che si correrà il prossimo mese di maggio.

 

(foto Pier Colombo)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version