Seguici su

Calcio

Pagelle Napoli-Shakhtar Donetsk 3-0, Champions League 2017-2018: Insigne illumina la notte del San Paolo con un gol capolavoro. Zielinski e Mertens confezionano il tris

Pubblicato

il

Il Napoli tiene vive le speranze di passare il turno in Champions League vincendo per 3-0 contro lo Shakhtar Donetsk. Una partita che pareva complicarsi nella ripresa, sbloccata da un gol capolavoro di Lorenzo Insigne. La rete del napoletano ha messo in discesa l’incontro, con la squadra di Maurizio Sarri capace di dilagare e arrotondare il risultato.

NAPOLI (4-3-3)

Reina 6,5 – Risponde alla grande quando viene chiamato in causa. In avvio ipnotizza in uscita Taison, che spara fuori da distanza ravvicinata. Poi respinge con sicurezza la botta di Marlon dall’interno dell’area.

Maggio 6 – In attacco non riesce ad essere incisivo e nell’unica discesa che compie si becca l’ammonizione per un brutto fallo. In difesa soffre l’iniziativa di Bernard e Taison ma nella ripresa cresce.

Chiriches 6 – Sarri gli chiede anche compiti di impostazione e il rumeno si fa trovare pronto. In fase difensiva è puntuale. Si sacrifica con l’ammonizione fermando il contropiede ucraino.

Albiol 6 – In assenza di Koulibaly tocca a lui guidare la retroguardia napoletana. L’intesa con Chiriches è buona. Da un suo colpo di testa nasce il gol del 3-0.

Hysaj 5,5 – Si fa saltare in modo ingenuo, al centro dell’area di rigore, da Marlon: solo la parata di Reina evita il gol dello 0-1. Nella ripresa viene impegnato di meno e riesce a farsi vedere in avanti, specie dopo il raddoppio.

Zielinski 6,5 – Il compagno di reparto Diawara lo mette notevolmente in difficoltà perdendo tanti, troppi palloni. In fase di impostazione, però, da un buon ritmo alla manovra. L’ingresso di Allan gli consente di spingersi in avanti: prima si divora un goal clamoroso, poi si fa perdonare firmando il raddoppio. Dall’86’ Mario Rui sv

Diawara 5,5 – Gioca con personalità, anche troppa. Da una sua palla persa nasce la prima occasione da gol dello Shakhtar, poi vanificata da Taison. Nel primo tempo commette tanti errori lasciando spazio alle azioni di contropiede degli ospiti.

Hamsik 6,5 – Non riesce ad essere protagonista come vorrebbe in avvio, ingabbiato dal centrocampo dello Shakhtar. Alla prima palla utile, però, pennella un assist delizioso per Insigne, che non riesce a segnare. Nella ripresa trova più spazio e il gioco ne risente positivamente. Dal 77′ Rog sv

Callejon 6 – Ha un’ottima occasione per sbloccare la partita in avvio, su un lancio di Insigne, ma non riesce a trovare il tempo per concludere a rete. Si fa vedere spesso, creando scompiglio, ma le azioni più pericolose arrivano dal lato opposto.

Mertens 6,5 – Prova a muoversi ma la difesa dello Shakhtar riesce a metterlo in fuorigioco con regolarità. Con l’uscita di Insigne trova la libertà di svariare e in pochi minuti crea due occasioni da gol, trovando poi la meritata rete.

Insigne 7,5 – Si capisce subito che sarà la sua serata, quando dopo pochi minuti inventa una palla illuminante per Callejón, che però non riesce a concretizzare. Interviene in tutte le azioni pericolose del Napoli. Va vicino al gol nel primo tempo, poi nella ripresa sblocca una partita difficile con un gol capolavoro, una meraviglia che manda in visibilio il San Paolo. Dal 65′ Allan 6 – Entra con il risultato già sbloccato ma non fa mancare la solita grinta. Da la carica ai compagni. Soprattutto, consente a Zielinski di essere più pericoloso in fase offensiva.

 

Shakthar Donetsk (4-3-3): Pyatov 6,5; Butko 6, Ordets 5, Rakitskiy 5,5, Ismaily 5,5; Stepanenko 6 (dal 70′ Patrick 6), Fred 6,5; Marlos 6,5 (dal 79′ Dentinho sv), Taison 6, Bernard 6; Ferreyra 6

 





 

LICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter SSC Napoli

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità