Live Sport

LIVE Volley, Mondiali 2018: sorteggio in DIRETTA. Gruppo agevole per l’Italia, urna di Firenze fortunata

Pubblicato

il

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del sorteggio dei Mondiali 2018 di volley maschile. Nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze conosceremo al composizione dei gironi delle prima fase: le 24 partecipanti verranno divise in quattro gruppi da sei formazioni ciascuno, le prime quattro qualificate si qualificheranno alla seconda fase.

Si giocherà in Italia e Bulgaria dal 10 al 30 settembre. Il nostro Paese abbraccerà la pallavolo da Nord a Sud: Bari, Roma, Firenze, Bologna, Milano e Torino saranno le città che ospiteranno la rassegna iridata. L’Italia è già certa di essere inserita nella Pool A insieme all’Argentina di Julio Velasco ma soltanto oggi pomeriggio scopriremo le altre quattro avversarie: rischio Francia e Serbia dalla terza fascia, Belgio e Slovenia fanno paura dalle fasce inferiori. Brasile, USA, Russia, Bulgaria sono divise negli altri gruppi.

OASport vi propone la  DIRETTA LIVE del sorteggio dei Mondiali 2018 di volley maschile: cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per conoscere tutti i gruppi della prima fase, i vari incroci e le avversarie dell’Italia. Si inizia alle ore 16.30. Buon divertimento a tutti.

 

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

17.10: Eccovi il quadro generale, un sorteggio dunque favorevole per gli azzurri!

17:00: Italia dunque nello stesso raggruppamento con Argentina, Giappone, Belgio, Slovenia e Repubblica Domenicana.

16.55: Ora ci siamo, finalmente è il momento del sorteggio.

16.53: Cerimonia che avanti nel Salone dei Cinquecento con sequenze di immagini riferite ai campioni del passato ma ora manca poco all’inizio del sorteggio finalmente!

16.49: Concetti importanti quelli del Ministro dello Sport Lotti.

16.45: Lo show va avanti all’insegna dei ricordi con Samuele Papi che rivive le sue esperienze mondiali con la maglia dell’Italvolley. Che emozioni!

16.40: “Mondiali per l’Italia, straordinaria opportunità per l’Italia“, queste le parole del sindaco di Firenze.

16.35: Grande atmosfera nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze ripercorrendo quanto fatto nel passato dalla pallavolo maschile.

16.27: Come detto Quattro i gironi iniziali che comprenderanno 6 squadre. A parte le prime due inserite sulla base del Ranking FIVB, con Italia e Bulgaria teste di serie nella Pool A e D, gli altri sei posti saranno riservati alle prime sei del Ranking FIVB (escluse le due organizzatrici). Successivamente il sorteggio prevederà a collocare una squadra per le fasce che seguono in ciascun girone.

POOL A (in Italia): Italia, Argentina

POOL B (in Bulgaria): Brasile, Canada

POOL C (in Italia): USA, Russia

POOL D (in Bulgaria): Bulgaria, Polonia

TERZA FASCIA: Iran, Francia, Serbia, Giappone

QUARTA FASCIA: Egitto, Belgio, Cuba, Australia

QUINTA FASCIA: Finlandia, Cina, Slovenia, Tunisia

SESTA FASCIA: Paesi Bassi, Porto Rico, Camerun, Repubblica Dominicana.

Da tenere presente che In ogni pool non ci potranno essere più di tre squadre dello stesso continente. Se il sorteggio inserisse una quarta squadra, questa verrebbe fatta scalare automaticamente nella pool successiva.

https://twitter.com/FIVBMensWCH/status/936241140818436096

16.25: Vengono consegnati due premi alla carriera dal presidente della Federvolley a Samuele Papi e Hristo Zlatanov, due grandissimi campioni della nostra pallavolo.

16.23: l pericolo numero 1 in quarta fascia si chiama Belgio: i Red Dragons ci hanno eliminato ai quarti di finale degli ultimi Europei, stanno prendendo sempre più confidenza a livello internazionale, sono molto arcigni e solidi, mai facili da battere e assolutamente da evitare.

16.22: I rischi provenienti infatti dalle varie fasce sono di differente caratura. Dalla terza fascia spiccano su tutte la Francia e la Serbia: i transalpini trascinati dalle magie di Earvin Ngapeth sono dotati di individualità di spicco, hanno vinto gli Europei 2015 e la World League 2017 ma durante l’ultima rassegna continentale sono affondanti; gli slavi, invece, possono contare su campioni come Aleksandar Atanasijevic, Marko Podrascanin, Dragan Stankovic, Uros Kovacevic anche se a livello internazionale giocano spesso in maniera troppo altalenante. Attenzione anche all’ostico Iran che è sempre in grado di mettere in difficoltà le big puntano sul muro e su un elevato fervore agonistico.

16.21: L’Italia aspetta con ansia di conoscere quali saranno i primi ostacoli nella corsa verso il titolo iridato che manca dal 1998 e vuole sapere chi dovrà affrontare di fronte al proprio pubblico. Per il momento c’è solo una certezza: gli azzurri, inseriti nella Pool A (vedremo a quale città verrà abbinata), se la dovranno vedere sicuramente contro l’Argentina di Julio Velasco, il Guru che ci ha guidato verso i nostri primi trionfi iridati. Gli altri quattro avversari verranno fuori dal sorteggio di Firenze

16.19: A condurre la cerimonia sarà una delle voci storiche della pallavolo, ovvero Jacopo Volpi, affiancato da due degli atleti più rappresentativi del volley tricolore e internazionale: Samuele Papi e Francesca Piccinini. In sala Maurizio Colantoni darà voce ai protagonisti della giornata.

16.16: Il sorteggio di volley maschile sarà soltanto parziale. Le prime due squadre di ogni girone sono infatti già state definite in base al ranking e al meccanismo della serpentina. L’Italia si troverà subito di fronte all’Argentina di Julio Velasco, il Brasile incrocerà il Canada, sfida da urlo tra USA e Russia, la Polonia incomincerà la difesa del titolo contro la Bulgaria. Le altre quattro squadre che completeranno i vari gironi verranno effettivamente sorteggiate. Le 16 formazioni rimanenti sono state divise in quattro fasce in base al ranking FIVB: in terza fascia spiccano la Francia e la Serbia, in quarta troviamo anche il Belgio che ha eliminato l’Italia agli ultimi Europei.

16.15: Due gironi si disputeranno in Italia, gli altri due avranno luogo in Bulgaria. Lo stesso avverrà anche nella seconda fase (quindi chi inizia il proprio percorso nel nostro Paese lo proseguirà qui, stesso discorso per chi giocherà a Sòfia e dintorni). La Final Six si giocherà invece a Torino.

16.12: Nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, le 24 formazioni che parteciperanno alla rassegna iridata conosceranno le proprie avversarie per la prima fase: 4 gironi da 6 squadre ciascuno, le migliori quattro formazioni di ogni gruppo si qualificheranno alla seconda fase.

16.10: Buona sera e bentrovati alla DIRETTA LIVE del sorteggio dei Mondiali 2018 di volley che si disputeranno in Italia e Bulgaria e ci sono grandi attese su quelli che potrebbero essere gli avversari possibili dei nostri azzurri. Alle 16.30 inizierà lo spettacolo!

 





Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version