MotoGP
Moto3, Mondiale 2018: Enea Bastianini avrà la Honda Leopard Racing di Mir. Ultima occasione per il decollo?
Non siamo all’ultima chance della carriera di Enea Bastianini, dopotutto il pilota riminese deve ancora compiere 20 anni (lo farà il 30 dicembre), ma senza dubbio il campionato 2018 per lui sarà di capitale importanza. Dopo un’annata con pochi guizzi, infatti, il romagnolo sbarcherà nel team Leopard che ha appena condotto Joan Mir al titolo iridato in Moto3. Tra scuderia e moto Honda, quindi, Bastianini avrà tutti gli ingredienti per disputare una stagione nuovamente ad alti livelli e, possibilmente, lottare per la vittoria finale.
Nel campionato di Moto3 2017 ci aspettavamo di vedere Enea Bastianini tra i protagonisti, essendo anche reduce da un 2016 decisamente positivo. Il riminese, infatti, chiuse la stagione al secondo posto con 177 punti, una vittoria a Motegi e un totale di sei podi. L’abbrivio sembrava quello giusto, per puntare al salto di qualità finale dodici mesi dopo. L’ultimo campionato, invece, è stato ben lontano da questi propositi.
Il portacolori del team Estrella Galicia ha concluso solamente al sesto posto finale con 141 punti (saldo -36) con un solo ritiro (nel 2016 gli “zero” furono addirittura quattro) e appena un secondo posto a Silverstone e due terzi posti ad Aragon e Sepang. Un andamento “da gambero” che nessuno, lui in primis, si poteva aspettare. Sin dalle prime due corse, sedicesimo posto a Losail e addirittura ventisettesimo in Argentina, si era capito che per il romagnolo la stagione si sarebbe messa in salita. Il prosieguo delle gare, infatti, hanno confermato le difficoltà. Da una parte una moto che non riusciva ad assecondare la sua guida, dall’altra Bastianini ha iniziato a perdere fiducia, piazzando solo alcuni guizzi qua e là.
L’occasione per invertire questa tendenza e rimettersi in carreggiata, come detto, arriva dal team Leopard-Honda. Una scuderia che ha appena dominato il Mondiale con Joan Mir. In poche parole il posto giusto nel momento giusto per un Bastianini che vuole tornare ai suoi livelli. Il riminese è pronto per un grande 2018. La voglia di vincere è pari alla pressione che avrà sulle spalle. Starà a lui gestire questo mix di emozioni e tornare a lottare per il titolo.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI