Seguici su

Calcio

Napoli-Shakhtar Donetsk, Champions League 2017-2018: ultima chiamata per i partenopei. Si deve solo vincere e….

Pubblicato

il

La nostra situazione di classifica è difficile, abbiamo solo un piccolo spiraglio e dobbiamo provare a sfruttarlo anche se la situazione non è nelle nostre mani. La luce che c’è lontanissima dobbiamo provare ad entrarci dentro, vediamo come va a finire domani, mi aspetto cuore ed anima, non si può rischiare di uscire senza dare tutto. Mi aspetto una gara vibrante, ma loro hanno qualità e sono pericolosi, per forza di cose dovremo anche concedergli qualche spazio, ma mi attendo una grande gara”.

Con queste parole in conferenza stampa Maurizio Sarri, allenatore del Napoli, si appresta ad affrontare il penultimo incontro del gruppo F di Champions League 2017-2018 contro gli ucraini dello Shakhtar Donetsk (domani alle ore 20.45). I partenopei, dopo quattro incontri, sono solo a 3 punti, in terza posizione alle spalle del Manchester City già qualificato agli ottavi e dei prossimi avversari.

Giocate Vittorie Pareggio Sconfitte Segnati Subiti Differenza reti Punti
Manchester City FC
4 4 0 0 12 3 9 12
FC Shakhtar Donetsk
4 3 0 1 7 5 2 9
SSC Napoli
4 1 0 3 7 9 -2 3
Feyenoord
4 0 0 4 3 12 -9 0

E’ evidente che il ko contro i Citizens dell’ultimo confronto ha complicato di molte il percorso europeo dei leader della Serie A e l’obiettivo sarà uno solo: vincere. La condizione dunque per accedere al prossimo turno è la seguente: superare gli ucraini al San Paolo o per 1-0 o con due gol di scarto (che cancelli il 2-1 nel match perso dai napoletani in trasferta) e poi dover fare lo stesso contro il Feyenoord in Olanda nell’ultima giornata sperando però che il Manchester City, già qualificato, vinca in Ucraina.

Non certo la cosa più facile di questo mondo ma neanche impossibile. Come ricordato da Sarri, il destino non sarà tutto nelle proprie mani e servirà una squadra che sappia essere cinica oltre che bella da vedere. Assente per squalifica un pezzo importante della difesa, ovvero Koulibaly, il mister toscano potrebbe optare per qualche variazione tra difesa e centrocampo: Maggio e Mario Rui sono in ballottaggio sulla destra, con Hysaj che in questo caso si sposterebbe a sinistra per l’assenza grave di Ghoulam; in mediana, Zielinski e Diawara sono pronti per rimpiazzare Allan e Jorginho. In attacco Callejon, Insigne e Mertens sono scelte praticamente obbligate mentre Chiriches è il candidato n.1 per sostituire lo squalificato difensore francese.  Tra gli ospiti, osservato speciale sarà il reparto avanzato con la creatività di Marlos, Kovalenko e Bernard alle spalle di Facundo Ferreyra che tanti problemi ha creato ai napoletani nell’esordio in questa Champions.

Servirà tutta la spinta del San Paolo per arrivare ai tre punti e rimettersi in carreggiata in un’avventura continentale non fortunata fino  questo momento. In particolare sarà nelle mani dei tre “mini tenori” il destino della banda di Sarri e soprattutto nei piedi del geniale “Lorenzo il Magnifico” la responsabilità di creare grattacapi alla retroguardia avversaria. Il tempo delle attese è terminato: i tre punti sono l’unica via e potrebbe non bastare…

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE LE NOTIZIE SUL CALCIO 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Napoli

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità