Nuoto

Nuoto, Assoluti Invernali 2017: Simona Quadarella vuole confermarsi a Riccione in vasca corta

Pubblicato

il

Gli Assoluti Invernali di nuoto in vasca corta, a Riccione, sono ormai alle porte (1-2 dicembre). La piscina romagnola è pronta ad accogliere i nostri atleti, pronti a giocarsi le loro carte per conquistare il titolo tricolore e centrare anche il crono utile per la qualificazione agli Europei di Copenhagen (13-17 dicembre, vasca corta).

Una rassegna orfana dei “Gemelli diversi” Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti: il campione olimpico dei 1500 stile libero è di ritorno dall’Australia dopo due mesi di allenamenti a Melbourne insieme all’amico e olimpionico aussie Mack Horton; Greg tornerà a Carpi per poi riprendere la preparazione agli Europei nel Centro Federale di Ostia mentre il toscano, per via di un’infiammazione alla spalla, è stato costretto a dare forfait e sarà assente anche in Danimarca. Nello Stadio del nuoto, dunque, le attenzioni saranno riservate a chi vuol entrare a far parte del gotha internazionale, essendo riuscita già ad esprimere qualcosa di grande a Budapest.

Ci riferiamo a Simona Quadarella, bronzo iridato dei 1500 stile libero nella Duna Arena e protagonista di un 2017 da incorniciare. La ragazza romana, allenata dall’ex fondista Christian Minotti, ha messo in mostra grande qualità in acqua suggellata dal podio magiaro con il personale di 15’53″86, seconda donna in Italia (con Alessia Filippi) ad infrangere la barriera dei 16′. Prestazioni grandiose riverberatesi alle Universiadi nelle quali l’azzurra ha centrato due medaglie d’oro negli 800/1500 stile libero, impressionando, in termini cronometrici, nella prima specialità menzionata, vinta con il crono di 8’20″54 migliorando il personal best di 5″.

Una nuotatrice con ancora tante cartucce da sparare, attesa alla conferma nel contesto nazionale e desiderosa di rilanciarsi nuovamente per le prossime competizioni internazionali. Probabilmente la piscina da 25m non è la preferita per Simona ma, visto quanto messo in mostra in lunga qualche mese fa, attendersi qualcosa di positivo a Riccione non è certo una chimera. I risultati ottenuti hanno aiutato la nostra portacolori a maturare maggior consapevolezza nei propri mezzi e ciò rappresentata una base di partenza confortante su cui lavorare per dare continuità al proprio percorso di crescita.

In questi Assoluti con alcune defezioni eccellenti, le luci della ribalta potrebbero essere proprio per lei e vedremo se la stile liberista nostrana saprà ripagare certe attese.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Simona Quadarella

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version