La Patinoire Polesud di Grenoble ospita questo fine settimana gli Internationaux de France 2017, quinta tappa del Grand Prix di pattinaggio di figura 2017/2018, apertasi nel pomeriggio con il programma corto femminile.
In una gara caratterizzata da errori ed imprecisioni da parte di molte atlete, a spuntarla è stata la ventunenne canadese Kaetlyn Osmond. La vicecampionessa mondiale è rimasta distante dal suo miglior livello, ma ha comunque chiuso al comando del primo segmento di gara con 69.05 punti (34.35 di technical elements e 34.70 di components).
Al secondo posto troviamo la russa Maria Sotskova, con 67.79 punti, mentre il podio provvisorio è completato dalla giapponese Yuna Shiraiwa, unica capace di andare oltre le attese e di stabilire così il proprio primato personale a quota 66.05, grazie al miglior punteggio di giornata nel tecnico (36.42). Dopo la vittoria alla Cup of China, la giovane promessa russa Alina Zagitova non è riuscita a ripetersi, chiudendo solo quinta a causa di una caduta (62.46), preceduta anche dall’altra nipponica Mai Mihara (64.57).
La classifica resta comunque decisamente aperta in vista del free skating di domani.