Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico, Internationaux de France 2017: meraviglia Della Monica-Guarise, terzo posto e primo podio della carriera nel Grand Prix
Dopo averlo sfiorato alla Cup of China, è finalmente arrivato il primo podio della carriera in una tappa del Grand Prix per la coppia d’artistico formata da Nicole Della Monica e Matteo Guarise. Gli azzurri hanno conquistato la terza posizione nella quinta tappa del Grand Prix di pattinaggio artistico, L’Internatiounaux De France 2017, quest’anno di scena a Grenoble.
Gli atleti allenati da Cristina Mauri in collaborazione con Nina Mozer, sono stati protagonisti di un eccellente programma libero pattinato sulle note di “Three of life suite“, composte da Roberto Cacciapaglia, in cui hanno sfoderato un ottimo bagaglio tecnico in particolare sugli elementi di coppia (premiati dai giudici con gradi di esecuzione positivi): bellissimo il twist, così come entrambi i sollevamenti gruppo 5 e i salti lanciati ritberger e salchow. L’unica sbavatura, un errore di Matteo sulla combinazione in parallelo, non ha impedito agli azzurri di chiudere la gara in terza posizione con il nuovo personal best di 197.59 (62.97 nel tecnico, 64.97 nelle componenti del programma) e di conquistare il primo podio in carriera in una tappa di Grand Prix. Un risultato eccezionale (l’unico precedente nella storia delle coppie d’artistico italiane riguarda la vittoria in occasione dello Skate Canada 2013 di Stefania Berton e Ondrej Hotarek), frutto di una crescita esponenziale nel corso degli ultimi anni da parte della coppia.
La coppia russa formata da Evgenia Tarasova e Vladimir Morozov, nonostante un programma libero sottotono e viziato da tante imprecisioni, ha conquistato la prima posizione con 218.20, staccando ufficialmente il pass per le finali di Nagoya di Dicembre. Gli atleti di casa Vanessa James e Morgan Cipres, primi classificati nel segmento odierno dopo una performance di alto livello, hanno concluso la gara in seconda posizione con 214.32, con buone possibilità di qualificazione per la finale, di cui però si dovrà aspettare la conferma dopo lo Skate America, sesta e ultima tappa del circuito, in programma la settimana prossima a Lake Placid.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo