La seconda giornata di competizioni alla Cup of China 2017, terza tappa del Grand Prix di pattinaggio di figura 2017-2018, si è aperta nella mattinata italiana con lo svolgimento della free dance.
Già al comando della short dance, i francesi Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron hanno nuovamente incantato il Capital Gymnasium di Pechino, fornendo un’altra prestazione magistrale. Se, nella giornata di venerdì si erano limitati ad ottenere il loro primato personale, quest’oggi i campioni europei e vicecampioni mondiali in carica si sono superati, stabilendo due nuovi record del mondo e rispondendo a tono nella sfida a distanza con i canadesi Tessa Virtue e Scott Moir. Papadakis / Cizeron hanno infatti completato una free dance da 119.33 punti, con 60.77 punti di technical elements e 58.56 punti di components, risultato che ha permesso loro di superare quei 119.15 punti stabiliti dalla medesima coppia francese ai Mondiali dell’anno scorso. Ad impressionare, però, è soprattutto il totale di 200.43 punti, che supera il record di Virtue / Moir (199.86, stabilito a Skate Canada), per sfondare la fatidica barriera dei duecento punti: un traguardo davvero storico.
Alle spalle dei fuoriclasse francesi, la lotta per il secondo posto ha visto gli statunitensi Madison Chock ed Evan Bates respingere gli attacchi dei russi Ekaterina Bobrova e Dmitri Soloviev. La coppia a stelle e strisce ha realizzato una free dance da 111.84 punti, raggiungendo quota 184.50 punti, mentre i rivali russi si sono fermati rispettivamente a 110.50 punti e 182.84 punti.