Terza tappa del Grand Prix di pattinaggio di figura 2017-2018, la Cup of China si è aperta nella mattinata italiana con il programma della short dance.
Sul ghiaccio del Capital Gymnasium di Pechino, a brillare sono stati soprattutto i francesi Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron, che già partivano con i favori del pronostico. I campioni europei e vicecampioni mondiali in carica hanno superato nettamente il muro degli ottanta punti, arrivando a quota 81.10, e diventando così la seconda coppia di sempre a riuscirci dopo i canadesi Tessa Virtue e Scott Moir, attuali detentori del primato mondiale (82.68, stabilito a Skate Canada). Con 42.35 punti di technical elements e 38.75 di components, i francesi hanno così risposto con esito positivo nella sfida a distanza con la coppia della foglia d’acero, risultando decisamente i migliori di giornata sotto entrambe le voci.
Alle loro spalle, seppur ben staccati, troviamo gli statunitensi Madison Chock ed Evan Bates (72.66), mentre in terza posizione si sono classificati i russi Ekaterina Bobrova e Dmitri Soloviev (73.34): queste due coppie si daranno battaglia per la piazza d’onore in vista della free dance di domani.