Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura, Skate America 2017: Anna Cappellini – Luca Lanotte ancora in corsa per le finali di Nagoya

Pubblicato

il

La prova di Skate America 2017, in programma nel prossimo fine settimana, concluderà il calendario delle sei tappe del Grand Prix di pattinaggio di figura 2017-2018, prima della Finale di Nagoya. Con Carolina Kostner che ha già acquisito la propria qualificazione aritmetica per la resa dei conti che si terrà in Giappone, gli occhi degli appassionati italiani sono tutti puntati sulla danza, dove Anna Cappellini e Luca Lanotte sono ancora in corsa per staccare uno degli ultimi biglietti a disposizione.

Come da pronostico, sia i francesi Gabriella Papadakis – Guillaume Cizeron che i canadesi Tessa Virtue – Scott Moir hanno ottenuto facilmente la qualificazione alla Finale della danza, vincendo due tappe a testa. La qualificazione matematica è arrivata anche per gli statunitensi Madison Chock – Evan Bates, che con due secondi posti all’attivo hanno messo in cassaforte il loro pass: restano dunque da attribuire tre posti, anche se uno di questi sembrerebbe già promesso all’altra coppia a stelle e strisce, quella dei fratelli Maia Shibutani – Alex Shibutani, vincitori della Rostelecom Cup di Mosca e grandi favoriti per la gara di casa.

Con il terzo posto dell’NHK Trophy di Osaka, Anna e Luca sembravano aver messo a repentaglio la loro partecipazione alla Finale, ma a dargli una mano c’è stata la controprestazione dei canadesi Kaitlyn Weaver – Andrew Poje, che, dopo il secondo posto di Regina, hanno mancato il podio agli Internationaux de France. Gli Stati Uniti dovrebbero dunque qualificare una terza coppia, quella composta da Madison Hubbell – Zachary Donohue, terzi in Canada e secondi in Giappone, mentre l’ultimo posto a disposizione potrebbe andare alla coppia azzurra.

I rivali a distanza di Cappellini – Lanotte sono i russi Ekaterina Bobrova – Dmitri Soloviev, secondi in casa e terzi alla Cup of China. Per superarli, Anna e Luca dovranno innanzi tutto arrivare nelle prime due posizioni: in caso di vittoria, gli azzurri passerebbero direttamente, mentre con il secondo posto sarebbero i punti a fare la differenza. I danzatori russi hanno ottenuto un punteggio totale di 367.58 nelle due prove in cui hanno partecipato, mentre i campioni italiani partiranno dal 186.56 della loro prova in Giappone. Ciò significa che saranno necessari più di 181.02 punti per superare Bobrova – Soloviev e qualificarsi alla finale, un risultato che sembra pienamente alla portata di Cappellini – Lanotte.

QUALIFICATI FINALI NAGOYA

UOMINI

 Shoma Uno
 Mikhail Kolyada

Probabili qualificati:  Nathan Chen,  Sergei Voronov,  Jin Boyang,  Jason Brown /  Adam Rippon

DONNE

 Evgenia Medvedeva
 Alina Zagitova
 Kaetlyn Osmond
 Carolina Kostner
 Maria Sotskova

Probabili qualificate:  Polina Tsurskaya /  Ashley Wagner

COPPIE ARTISTICO

 Sui Wenjing / Han Cong
 Evgenia Tarasova / Vladimir Morozov
 Ksenia Stolbova / Fedor Klimov

Probabili qualificati:  Meagan Duhamel / Eric Radford,  Aliona Savchenko / Bruno Massot,   Vanessa James / Morgan Ciprès

DANZA

 Gabriella Papadakis / Guillaume Cizeron
 Tessa Virtue / Scott Moir
 Madison Chock / Evan Bates

Probabili qualificati:  Maia Shibutani / Alex Shibutani,  Madison Hubbell / Zachary Donohue,  Ekaterina Bobrova / Dmitri Soloviev /  Anna Cappellini / Luca Lanotte

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: ISU Figure Skating

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version