Seconda giornata di competizioni a Lake Placid, nello stato di New York, dove è incorso di svolgimento Skate America 2017, sesta tappa del Grand Prix di pattinaggio di figura 2017/2018 ed ultima prova prima delle Finali di Nagoya.
Lo short program femminile ha visto la parziale rivincita della diciannovenne giapponese Satoko Miyahara, reduce dalla delusione del quinto posto all’NHK Trophy di Osaka. La nipponica è stata l’unica a superare la soglia dei settanta punti, con 36.77 punti di technical elements e 33.95 punti di components, per un totale di 70.72. La classifica resta comunque cortissima, ed aperta ad ogni soluzione in vista del free skating di domani: al secondo posto troviamo infatti l’altra giapponese Kaori Sakamoto, che ha stabilito un nuovo primato personale a quota 69.40 punti, risultando la migliore per i technical elements (38.26 punti), mentre il podio provvisorio è completato dalla canadese Gabrielle Daleman (68.08).
Sorprende la padrona di casa Bradie Tennell, la meno attesa delle statunitensi, che si classifica quarta con un nuovo personal best (67.01 punti), mentre a deludere è soprattutto la russa Polina Tsurskaya, terza ad Osaka, ma quest’oggi solamente ottava a causa di una caduta (63.20). Poco meglio di lei l’esperta statunitense Ashley Wagner, sesta con 64.12 punti.