Ciclismo
Quando verrà presentato il Giro d’Italia 2018? La data e l’orario. Tutte le anticipazioni sul percorso
Tutto pronto, ormai, per il Giro d’Italia 2018. Il percorso, di fatto, è pronto e mancano solo una manciata di giorni alla presentazione ufficiale: RCS Sport, che organizza la corsa rosa, ha annunciato che l’edizione numero 101 sarà svelata il prossimo 20 novembre presso gli studi Rai di via Mecenate a partire dalle ore 17.00 negli studi della trasmissione Che tempo che fa. Ovviamente, l’evento sarà trasmesso in televisione dalla televisione nazionale, che dedicherà spazio proprio dalle 17 alle 18 su Rai 2.
Ormai è nota da tempo la partenza con le prime tre tappe in Israele, già ampiamente presentate in via ufficiale. Più difficile capire quali saranno le altre 18 tappe: al rientro in Italia quasi sicuri 3 giorni in Sicilia con un arrivo a Caltagirone, uno a Santa Ninfa e uno sull’Etna, che rappresenterà il primo vero spartiacque della corsa, un arrivo in salita tosto che potrebbe dare le prime indicazioni. Poco da segnalare per la settima frazione, mentre l’ottava dovrebbe prevedere l’arrivo in salita a Montevergine di Mercogliano: salita che probabilmente produrrà poca selezione ma subito interessante. Seguiranno gli arrivi di Campo Imperatore e Gualdo Tadino (entrambi insidiosi nello svolgimento), mentre l’undicesima tappa dovrebbe prevedere un arrivo a Pesaro. A seguire, una tappa che renderà omaggio a Michele Scarponi passando da Filottrano prima di un’altra volta, prevista a Nervesa della Battaglia. Nel secondo fine settimana, arrivi durissimi sullo Zoncolan (che non ha bisogno di presentazioni) e Sappada.
Nell’ultima settimana i corridori dovranno affrontare una cronometro da Trento a Rovereto, seguita da una volata a Monza, probabilmente nel celebre autodromo. Per finire, un trittico sulle Alpi. Giovedì arrivo a Prato Nevoso, mentre il venerdì ci sarà una scalata al Colle delle Finestre con il suo celebre sterrato prima dello Jafferau, arrivo di tappa. L’ultima frazione realmente impegnativa prevede un arrivo a Cervinia con Tsecore e Saint Panthaleon a precederlo. Gran finale previsto a Roma: non è dato sapere, ad ora, se ci sarà o meno una cronometro o una passerella con tappa in linea. Manca poco, però, al dissiparsi degli ultimi dubbi.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto LaPresse – Massimo Paolone