Salto con gli sci
Salto con gli sci, Coppa del Mondo 2017-2018: la Norvegia domina la prova a squadre di Ruka. Italia nona
Un margine di oltre 60 punti basta e avanza per spiegare la superiorità della squadra norvegese nella competizione per nazioni di Ruka, in Finlandia, valida per la Coppa del Mondo di salto con gli sci 2017-2018. Il quartetto scandinavo ha sbaragliato la concorrenza grazie alle prove di Robert Johansson, Anders Fannemel, Daniel Andre Tande e Johann Andre Forfang, che hanno totalizzato 1184,2 punti, scavando un divario impressionante con le altre squadre, a riprova di una compattezza e di una superiorità che al momento in questo genere di prove sembra lampante.
Seconda posizione per la Germania, che nell’ultima rotazione di salti è riuscita a scavalcare il Giappone, comunque terzo e sul podio con un distacco di poco superiore agli otto punti dalla squadra tedesca formata da Eisenbichler, Paschke, Wellinger e Freitag. Quarta posizione per l’Austria, tra le cui fila ha brillato il solito Stefan Kraft, che nella seconda serie è atterrato a 147,5 metri stabilendo il nuovo primato del trampolino HS 142 della località finlandese. La Slovenia ha chiuso quinta davanti a Polonia, Svizzera e Russia.
La squadra italiana si è classificata nona, prima delle escluse dalla seconda serie. Il distacco di Davide Bresadola, Zeno Di Lenardo, Alex Insam e Sebastian Colloredo dalla Russia, ottava dopo il primo salto, si è attestato sui 38 punti.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: By Clément Bucco-Lechat (Own work) [CC BY-SA 3.0 or GFDL], via Wikimedia Commons