Salto con gli sci
Salto con gli sci, Coppa del Mondo 2017-2018: le gare proseguono sul trampolino di Ruka
Già da domani, con la prova di qualificazione, la Coppa del Mondo 23017-2018 di salto con gli sci riprenderà dopo la tappa inaugurale di Wisla. Il circus si sposterà in Filandia e più precisamente a Kuusamo, nel comprensorio di Ruka, dove gli atleti gareggeranno sul trampolino HS 142.
La struttura ha sempre consentito di ottenere ottime misure, tra le più lunghe al mondo per quanto riguarda i trampolini Large Hill, in una struttura che per caratteristiche ricorda quelle da volo con gli sci, pur con una dimensione minore. Il record del trampolino è di 147 metri, stabilito da Gregor Schlierenzauer nel dicembre del 2007, ma sono stati effettuati anche salti più lunghi, che hanno abbattuto la barriera dei 150 metri pur senza essere riconosciuti come ufficiali. Tra gli atleti ancora in attività, il plurivittorioso su questo trampolino è lo svizzero Simon Ammann con 3 successi, seguito da Janne Ahonen, Severin Freund e Andreas Kofler con due. Nessuno di questi, con ogni probabilità, sarà in corsa per la vittoria domenica. Lo scorso anno un successo a testa per lo stesso Freund e per il giovanissimo Domen Prevc, alla prima affermazione individuale della carriera in Coppa del Mondo.
La prima settimana di gare ha visto il successo di Junshiro Kobayashi a Wisla, davanti a Kamil Stoch e Stefan Kraft, entrambi attesissimi già da questo fine settimana. Il giapponese, invece, proverà a confermarsi e dimostrare che il successo in terra polacca non sarà un caso isolato nel corso della stagione. Per l’Italia saranno presenti gli stessi quattro atleti che hanno esordito a Wisla: Alex Insam, Sebastian Colloredo, Davide Bresadola e Zeno Di Lenardo, con l’obiettivo della zona punti per i primi tre nella gara individuale.
Il programma prevede la prova di qualificazione venerdì a partire dalle ore 18.00, mentre sabato si disputerà alle 16.15 la gara a squadre. Attesa per la gara individuale di domenica, che prenderà il via alle 15.00.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI SALTO CON GLI SCI
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto da: Facebook Junshiro Kobayashi