Senza categoria
Scherma, ritorno vincente di Elisa Di Francisca dopo il parto! La Campionessa Olimpica brilla al “Marta Russo”, successi per Errigo e Pizzo
Grande ritorno di Elisa Di Francisca in gara dopo aver dato alla luce il piccolo Ettore. La Campionessa Olimpica di Londra 2012 e argento a Rio 2016 ha vinto il Trofeo Marta Russo, il torneo dedicato alla memoria della giovane promessa del fioretto femminile che venne uccisa tragicamente all’Università della Sapienza di Roma nel 1997. L’azzurra si è imposta battendo in finale l’altra mamma Carolina Erba per 5-4, proprio davanti al figlioletto.
Oggi si tirava sulle cinque stoccate, il cammino verso il rientro in una competizione internazionale di spessore è molto lungo ma la 34enne è parsa molto ottimista come dichiarato alla Gazzetta dello Sport: “E’ una grande emozione tornare a tirare dopo la nascita di Ettore e sono contenta di averlo fatto durante un evento così importante, per ricordare Marta e per stare vicino ancora una volta ad Aureliana e Donato. La forma fisica mi manca ancora tanto, sto ancora allattando ed è stata dura tirare cinque stoccate, figuriamoci arrivare a 15. Ero dalle Olimpiadi di Rio 2016 che non tiravo, ma pian piano tornerò ai massimi livelli“.
L’appuntamento, organizzato da Aureliana e Donato Russo, è ormai una tradizione e rappresenta anche l’occasione per promuovere il tema della donazione degli organi. Nello splendido scenario delle Terme di Diocleziano di Roma c’è stato spazio anche per altri campioni. Arianna Errigo ha sconfitto Camilla Mancini all’ultima toccata, Paolo Pizzo ha sconfitto Davide Di Veroli 15-13 poi battuta anche da Valerio Aspromonte nel fioretto, Gigi Samele si è imposto su Enrico Berrè per 15-14.