Sci Alpino

Sci Alpino, Discesa Lake Louise 2017: Beat Feuz precede di un soffio Matthias Mayer. Terzo il rientrante Svindal, quarto Peter Fill

Pubblicato

il

Beat Feuz si è aggiudicato la prima discesa della Coppa del Mondo 2017-2018 di sci alpino. A Lake Louise, in Canada, lo svizzero è stato il più veloce, beffando di pochissimo l’austriaco Matthias Mayer, secondo, al termine di una gara più corta del previsto, con la partenza abbassata per arrivare con meno velocità sul primo salto ed evitare di segnare eccessivamente la pista. Al terzo posto un ottimo Aksel Lund Svindal, tornato protagonista già nella prima gara dopo il terribile infortunio della scorsa stagione.

Per Feuz si tratta dell’ottava vittoria in Coppa del Mondo, la quinta in discesa. Il campione del Mondo 2017 di questa specialità ha preceduto tutti con il tempo di 1’43″76 con una condotta di gara perfetta. Nessuna sbavatura e con velocità alta nella prima parte, ha dato poi tutto nel finale, dove ha fatto la differenza rispetto alla concorrenza. Alle sue spalle Mayer si è piazzato a soli 9 centesimi, dimostrando di gradire particolarmente la pista dopo il secondo posto nella prova di ieri. L’austriaco ha pagato proprio nell’ultima parte, dopo una gara vissuta tutta sul filo dei centesimi. A completare il podio Svindal (+0.32), che ha attaccato sin dall’inizio, perdendo qualcosa sul salto ma recuperando nel finale.

Ai piedi del podio Peter Fill. L’azzurro partiva con il pettorale numero 3. Nella prima parte è stato perfetto, ma è finito lungo prima del salto, perdendo centesimi rivelatisi poi decisivi ai fini del piazzamento finale. Il 35enne ha comunque disputato un’ottima prova, con una velocità molto alta, vincendo il confronto diretto con il norvegese Kjetil Jansrud, immediatamente alle sue spalle (+0.63) per via di un errore proprio nei metri finali. Settimo il suo connazionale Aleksander Kilde (+0.82).

In settima posizione, invece, il francese Adrian Theaux (+0.85), che era stato il più veloce nella prova di ieri. Era una gara particolare per tutta la squadra transalpina, la prima dopo la scomparsa di David Poisson la scorsa settimana. Completano la top ten, poi, lo svizzero Mauro Caviezel (+1.17) e gli austriaci Vincent Kriechmayr (+1.23) e Romed Baumann (+1.24). Il canadese Erik Guay, uno dei favoriti della vigilia, non ha preso parte alla gara per dei problemi alla schiena accusati dopo la prova di ieri.

Solo 16° Dominik Paris (+1.56). L’azzurro aveva cominciato bene, ma il suo distacco è cresciuto con il passare della gara, sintomo di una condizione non ancora ottimale, per sua stessa ammissione. Si tratta soltanto della prima gara e di tempo per lavorare e migliorare ce n’è, considerando l’importanza della stagione olimpica. A Christof Innerhofer, invece, manca ancora tanto per ritrovare la forma dei tempo d’oro. Il 32enne ha chiuso in 40a posizione (+2.52) una gara tutt’altro che brillante.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI ALPINO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Beat Feuz

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version