Calcio

Serie A 2017-18, tredicesima giornata: Roma-Lazio e Napoli-Milan i big match, impegni ostici per Juventus e Inter

Pubblicato

il

Torna la Serie A dopo le due settimane di pausa dovute alle Nazionali: come sappiamo, l’Italia non è riuscita a centrare la qualificazione ai Mondiali di Russia 2018 e il risultato sportivo così (non) ottenuto potrebbe avere ripercussioni nel rendimento di alcuni giocatori nell’immediato futuro.

Ad ogni modo, la giornata comincia con il big match dello stadio Olimpico, dove va in scena il derby fra Roma e Lazio alle 18 di sabato. Le due squadre, quest’anno, stanno letteralmente volando in classifica e questa volta si ha la sensazione che la stracittadina non valga solo per il predominio capitolino. Chi vince, infatti, rimane agganciato al treno delle migliori composto fra le altre da Inter, Napoli e Juventus. La Roma, probabilmente, sarà nuovamente senza Patrik Schick, mentre la Lazio ritrova Felipe Anderson dopo l’infortunio, anche se non dal primo minuto. Sabato sera, invece, sarà il turno del secondo big match di giornata. Al San Paolo scendono in campo la capolista Napoli e il Milan, agguerrito e voglioso di centrare il grande risultato per uscire ufficialmente dal momento di difficoltà incontrato nelle ultime giornate. Il Napoli, invece, vuole vincere per mantenersi in testa alla classifica. Per Sarri ci sarà il problema legato al terzino sinistro, con Ghoulam logicamente fuori per infortunio; il Milan sembra invece orientato nel confermare la squadra che ha vinto a Sassuolo, trascinata da un Suso che sembra essere tornato sui livelli dello scorso anno.

Domenica, alle 12.30, all’Ezio Scida tocca a Crotone-Genoa, un match fondamentale per quanto riguarda il discorso salvezza. La squadra di Nicola è fra le più in forma del campionato ed è reduce dal successo in trasferta a Bologna, mentre il Genoa, con solo sei punti in classifica, vuole bagnare l’esordio di Ballardini con una vittoria. Domenica alle 15, invece, ci saranno cinque gare. Restando focalizzati sulla coda della classifica, il Benevento va a caccia dei primi punti in stagione dopo dodici sconfitte consecutive: l’avversario sarà il Sassuolo, forse insieme ai campani la squadra meno in forma in questo momento, ferma al quartultimo posto.

La Juventus, invece, è attesa probabilmente da una delle trasferte più impegnative dell’intero campionato. Gli uomini di Allegri saranno in scena a Marassi contro la Sampdoria, autentica sorpresa di questo inizio di stagione. I blucerchiati, in casa, sono un rullo compressore: le gare disputate fino ad ora fra le mura amiche hanno visto la squadra di Giampaolo ottenere sempre i tre punti e segnare sempre almeno due reti: sarà un banco di prova molto importante per la Juventus, che partirà comunque favorita. Nel pomeriggio, Udinese-Cagliari, Torino-Chievo e SPAL-Fiorentina saranno gli altri tre match. Alla Dacia Arena, chi vince fra i bianconeri e i rossoblu si allontana sensibilmente dalla zona retrocessione; Fiorentina e Torino, invece, hanno bisogno di punti per inseguire l’Europa League. La SPAL, dopo il pareggio con l’Atalanta a Bergamo, sarò però un avversario molto ostico.

Domenica sera, invece, l’Inter è impegnata in casa con l’Atalanta. Si tratterà di una rivincita dopo il roboante 7-1 dell’anno scorso con triplette di Icardi e Banega. I nerazzurri di Gasperini sono determinati per vendicare la sconfitta di un anno fa e tornare alla vittoria, per salire a quota 19 e agganciare il Milan al settimo posto. L’Inter, invece, vuole riscattare l’1-1 maturata nello scorso turno in casa con il Torino: Icardi è recuperato e sarà al centro dell’attacco degli uomini di Spalletti. Lunedì sera, invece, allo stadio Bentegodi di Verona ci sarà Verona-Bologna, forse l’ultima chiamata per Fabio Pecchia. Donadoni è a caccia di punti, dopo che il suo Bologna si è smarrito dopo un inizio di stagione incoraggiante. Con l’infortunio di Di Francesco, i rossoblu ritroveranno Destro al centro dell’attacco, chiamato a riscattarsi dopo 12 gare senza reti.

andrea.voria@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: SS Lazio Facebook

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version