Seguici su

Short Track

Short track, Coppa del Mondo: a Seoul ultima tappa prima delle Olimpiadi. Fontana e Valcepina lottano per il titolo nei 500m

Pubblicato

il

Domani a Seoul comincia la quarta ed ultima tappa della Coppa del Mondo 2017-2018 di short track. L’Italia arriva in Corea del Sud dopo le ottime prestazioni offerte a Shanghai, soprattutto in ambito femminile con una scatenata Arianna Fontana e al podio della staffetta.

Un appuntamento decisivo in ottica qualificazione olimpica ed in questo caso proprio Fontana e compagne si sono avvicinate tantissimo ai Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang. Con il terzo posto della scorsa settimana l’Italia è salita al quinto posto della classifica di Coppa del Mondo, staccandosi probabilmente in maniera decisiva dall’ottava posizione, l’ultima necessaria per qualificarsi.

Entrare tra le prime otto significa portare cinque atleti alle Olimpiadi (in caso contrario solo tre) e purtroppo la situazione in campo maschile non sorride, invece, ai colori azzurri. Infatti l’Italia è attualmente al nono posto è ha bisogno di un grande risultato a Seoul per provare a rientrare in corsa per la qualificazione. A Shanghai gli azzurri sono arrivati fino alla Finale B (settimi alla fine), ma servirà quasi sicuramente un miglioramento per centrare una rimonta incredibile.

Dal punto di vista individuale grande attesa per Arianna Fontana, seconda nei 500m e terza nei 1000m a Shanghai. La valtellinese ha anche la grande occasione di conquistare la Coppa del Mondo di specialità nella distanza più breve. Infatti attualmente la portabandiera azzurra è in testa con solo 621 punti sulla canadese Kim Boutin, che ha vinto proprio l’ultima prova di Shanghai. In corsa per il titolo c’è anche Martina Valcepina, attualmente quarta e che in questa stagione è tornata tra le migliori al mondo nei 500m

Questi tutti i convocati dell’Italia:  Arianna Fontana, Arianna Valcepina e Martina Valcepina (Fiamme Gialle Predazzo), Tommaso Dotti (Fiamme Oro Moena), Lucia Peretti (C.S. Esercito Courmayeur), Mattia Antonioli (Bormio Ghiaccio), Cynthia Mascitto (S.C. Courmayeur), Andrea Cassinelli (V.G. Torino), Davide Viscardi (Agorà Skating Team Milano), Cecilia Maffei (Fiamme Azzurre), Nicola Rodigari e Yuri Confortola (Carabinieri Selva di Val Gardena)

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SHORT TRACK

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Renzo Brico

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità