Seguici su

Skeleton

Skeleton femminile, Coppa del Mondo 2017-2018: Jacqueline Loelling vince a Whistler davanti a Channell e Hermann e vola in vetta alla classifica generale

Pubblicato

il

Dopo il successo di Elena Nikitina a Park City, la Coppa del Mondo di skeleton femminile è sbarcata in Canada a Whistler (clicca qui per programma e tv) per la terza tappa stagionale. Sul Whistler Sliding Centre (1450.4 metri e 16 curve) è stata la giovane tedesca Jacqueline Loelling ad aggiudicarsi una gara molto equilibrata. Per la vincitrice (che sale anche in vetta alla classifica generale) tempo totale di 1:48.38 dopo il 53.74 della prima prova (migliore prestazione) e il 54.64 della seconda (appena tredicesimo complessivo). Sul podio si piazzano la padrona di casa Jane Channell che, nonostante una ottima seconda discesa, non è riuscita a rimontare completamente e ha chiuso a 23 centesimi dalla vetta. Terza l’altra tedesca Tina Hermann che si ferma a 27 centesimi, dopo aver fatto segnare il terzo tempo nella prima manche e il quarto nella seconda. Non ha preso il via alla gara la ormai ex-leader della classifica mondiale Elena Nikitina che nella giornata di ieri si è vista togliere la medaglia di bronzo conquistata alle Olimpiadi di Sochi 2014 per le note accuse di doping. La russa, inoltre, è stata sospesa a titolo cautelare assieme agli altri atleti dello skeleton coinvolti nell’inchiesta.

Tornando alla gara, quarta posizione finale per la lettone Lelde Priedulena che, grazie ad una prova solida, si classifica a soli 42 centesimi da Loelling, con un centesimo di vantaggio sulla belga Kim Meylemans. Sesta la terza tedesca Anna Fernstaedt che precede le due canadesi Mirela Rahvena (migliore nella seconda manche) e Elisabeth Vathje. Nona la prima statunitense Katie Uhlaender, decima la russa Yulia Kanakina che nelle due prove ha fatto registrare le migliori spinte (4.83 e 4.84), undicesima la britannica Laura Deas a quasi un secondo.

La prima manche aveva visto Jacqueline Loelling davanti a tutte con il tempo di 53.74, nonostante un tempo di spinta particolarmente lento di 5.17 (tra gli ultimi della frazione). Al secondo posto la canadese Jane Channell a 29 centesimi (con 4.89 di spinta) davanti alla seconda tedesca Tina Hermann a 51 centesimi. Quarta l’austriaca Janine Flock a 67 centesimi, dopo il passo falso di Park City, mentre quinta era la lettone Leide Priedulena. Sesta posizione per la belga Kim Meylemans a 70 centesimi dalla vetta, davanti alla terza tedesca Anna Fernstaedt. Completano la top ten tre nord-americane. Due canadesi, ottava Elisabeth Vathje a 82 centesimi, e decima Mirela Rahneva a 93, inframmezzate dalla statunitense Katie Uhlaender a 88 centesimi.

Non si qualificano per la seconda manche la norvegese Maya Pedersen, ventiduesima a 1.86 secondi di distacco e la britannica Lizzy Yarnold che ha accusato quasi due secondi di ritardo da Loelling.

 

CLASSIFICA COPPA DEL MONDO SKELETON 2017/18:

Jacqueline Loelling 585 punti
Tina Hermann 554 punti
Elisabeth Vathje 546 punti
Mirela Rahneva 528 punti
Laura Deas 504 punti
Katie Uhlaender 472 punti
Elena Nikitina 417 punti

 

 

 





 

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SKELETON

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Jacqueline Loelling

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità