Slitte
Slittino, Coppa del Mondo 2017-2018: ci si sposta ad Altenberg, Italia a caccia di conferme
Cambia la regione, dalla Renania Settentrionale-Vestfalia alla Sassionia, ma non nazione la Coppa del Mondo di slittino su pista artificiale. Si resta infatti in Germania per la terza tappa del massimo circuito internazionale: ci si sposta da Winterberg ad Altenberg, dove nel week-end, oltre alle gare classiche, si tornerà a gareggiare anche nel team-relay.
Fondamentale, com’è successo anche nelle due precedenti occasioni, sarà capire le condizioni meteo. Sia ad Igls nella tappa d’apertura che a Winterberg, le precipitazioni hanno sconvolto i pronostici (soprattutto per quanto riguarda la gara al maschile), rendendo la prova molto più aperta. Temperature molto più basse sono previste tra sabato e domenica: da capire però c’è la possibilità di nevicate, con le slitte che potrebbero risentirne molto. Il catino in sé non presenta grandi difficoltà, sarà infatti importante partire bene e non commettere errori.
Il catino non è mai stato particolarmente favorevole alla squadra italiana, che comunque va a caccia di conferme dopo un super inizio di stagione. Già due podi nelle prime due settimane di gara per la nazionale guidata da Armin Zoeggeler. Nel singolo maschile deve farsi spazio Dominik Fischnaller, particolarmente sfavorito dalla neve caduta tra Winterberg ed Igls: l’altoatesino vuole un risultato importante per rilanciarsi. Il cugino Kevin Fischnaller ha dato spettacolo sabato scorso, trovando la prima vittoria in carriera. Doppia top-10 per Theo Gruber, in gran crescita. Ancora non al top invece Emanuel Rieder. I più attesi però sono Rieder/Rastner: il doppio di punta per la selezione tricolore può sfruttare un catino adatto alla loro caratteristiche. Presenti ovviamente anche Gruber/Kainzwaldner ed Oberstolz/Gruber. Tra le donne tocca a Sandra Robatscher ed Andrea Voetter confermare le top-10 arrivate tra Germania ed Austria.
Per quanto riguarda le classifiche di Coppa, sembra essere sfida tra Felix Loch e Semen Pavlichenko nel singolo maschile. Già fuga per Natalie Geisenberger tra le donne, con le statunitensi Britcher, Hamlin e Sweeney che provano a restare attaccate. Duello infinito nel doppio tra i tedeschi Eggert/Benecken e Wendl/Arlt. Nella prova a squadra, senza clamorosi errori, dovrebbe arrivare un dominio per la nazionale di casa.
CLICCA QUI PER GLI ARTICOLI SULLO SLITTINO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.bruno@oasport.it
Foto: Paola Castaldi