Slitte
Slittino, Coppa del Mondo 2017-2018: i favoriti del doppio maschile e del team-relay. La Germania fa paura
Proseguiamo il nostro percorso di avvicinamento alla prima delle nove tappe della Coppa del Mondo di slittino su pista artificiale che prenderà il via nel week-end in quel di Igls. Scopriamo i favoriti del doppio maschile, gara di apertura, e del team-realay.
Sfida tutta tedesca nel doppio, com’è successo praticamente sempre nell’ultimo quadriennio. Wendl/Arlt ed Eggert/Benecken si sono equamente divisi le ultime quattro sfere di cristallo. I primi sono i campioni olimpici in carica: nella stagione a cinque cerchi vogliono assolutamente confermare la propria medaglia d’oro. Da veterani hanno l’esperienza giusta per prevalere: sulla gara secca possono impensierire i connazionali che alla lunga sembrano essere più costanti. Proprio i campioni del mondo in carica (titolo conquistato sul catino di Igls) sono i grandi favoriti per confermare la vittoria nella classifica di Coppa. L’obiettivo è ovviamente spostato più avanti, verso le Olimpiadi.
I primi due gradini del podio, salvo errori dei due doppi tedeschi, sembrano praticamente prenotati. Si sono comportati bene lo scorso anno gli statunitensi Mortensen/Terdiman: la terza piazza di Coppa vale quanto i tre podi conquistati. Sempre da seguire le tre coppie più esperte del circuito. Partiamo dai lettoni Sics/Sics, due volte medagliati a Cinque Cerchi, a caccia di uno storico tris consecutivo. In casa Austria si punta su Penz/Fischler, non al top nella passata stagione. Per l’Italia Oberstolz/Gruber rappresentano comunque una speranza, nonostante l’età si faccia sentire: che arrivi proprio a fine carriera il tanto atteso podio olimpico? Da seguire anche delle coppie emergenti come i lettoni Gudramovičs/Kalniņš, gli austriaci Steu/Koller e gli azzurri Rieder/Rastner. La Germania pensa già al futuro: Geueke/Gamm possono sfruttare la poca pressione sulle spalle per centrare grossi risultati.
Per quanto riguarda la prova a squadre c’è poco da discutere: la Germania dovrebbe lasciare le briciole agli avversari. Un potenziale quartetto Loch, Geisenberger, Eggert/Benecken (Ludwig, Huefner, Wendl/Arlt come sostituzioni) è imbattibile su ogni budello (salvo errori gravi) e può distanziare di più di mezzo secondo tutti gli avversari. Puntano al podio le nazioni con più tradizione nella disciplina: Italia, Lettonia, Russia ed Austria. Attenzione a Canada e Stati Uniti (argento Mondiale in carica), possono sorprendere.
CLICCA QUI PER GLI ARTICOLI SULLO SLITTINO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.bruno@oasport.it
Foto: Paola Castaldi