Seguici su

Slitte

Slittino, Coppa del Mondo 2017-2018: il week-end di Winterberg fa esultare l’Italia con Kevin Fischnaller

Pubblicato

il

Andando a guardare a livello generale, ci si poteva aspettare addirittura qualcosa di più in casa Italia dalla seconda tappa di Coppa del Mondo di slittino su pista artificiale in programma nel week-end a Winterberg (Germania). E’ arrivata però una soddisfazione inaspettata che non può che far esultare il direttore tecnico Armin Zoeggeler e tutti i tifosi del Bel Paese: la prima vittoria negli sport invernali di questa stagione per gli azzurri arriva infatti dal singolo maschile, con un nome a sorpresa, Kevin Fischnaller.

Una gara tutt’altro che scontata quella di sabato sul catino teutonico (così come lo era stata quella di Igls all’esordio): la neve e il maltempo hanno scombussolato praticamente tutti gli equilibri. Dal mazzo è uscita a sorpresa la carta di Kevin Fischnaller: l’altoatesino sfruttando una prima run super (ancora non aveva iniziato a nevicare) ha guadagnato spazio su tutti i rivali più accreditati, resistendo poi alla rimonta imperiosa di Felix Loch e portandosi a casa dunque la prima gioia in carriera (per lui fino ad ora era arrivato un solo podio in Coppa). Week-end da ricordare anche per Theo Gruber: il più giovane della pattuglia tricolore era addirittura secondo dopo la prima run sabato, poi è sceso in nona posizione. Piazzamento confermato anche nella sprint di ieri, testimoniando grandissimi progressi fatti nonostante il salto di categoria. Non confortante la prova dell’atteso Dominik Fischnaller, fermato ancora una volta dalle condizioni meteo.

Ci si aspettava molto dal doppio, con Rieder-Rastner reduci dal fantastico podio di Igls. Gli altoatesini si sono confermati ad altissimi livello, conquistando una buona quarta piazza, mentre non è andata benissimo la prova sprint. Ancora non al top della condizione i veterani Oberstolz-Gruber. Prosegue il dominio tedesco con due triplette per i padroni di casa (Eggert/Benecken e Wendl/Arlt, una rivalità davvero aperta verso PyeongChang 2018).

Tra le donne, nonostante l’assenza di Andrea Voetter, non sono mancate le buone notizie. Sandra Robatscher ha infatti disputato un eccellente singolo chiuso, nonostante qualche piccolo errore, in nona piazza. Qualche sbavatura in più nella sprint, dove le statunitensi hanno sorpreso la dominante Natalie Geisenberger.

 





CLICCA QUI PER GLI ARTICOLI SULLO SLITTINO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: Paola Castaldi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità