Slitte
Slittino, Coppa del Mondo Igls 2017: Nina Zoeggeler subito qualificata nel singolo femminile!
A Igls la Coppa del Mondo di slittino si è aperta con le prove di Nation Cup, qualificanti per le gare in programma domani e domenica nella località austriaca.
Nel singolo femminile hanno staccato il pass ben quattro azzurre. Andrea Voetter ha ottenuto il miglior tempo assoluto in 40″688, precedendo di 4 centesimi la tedesca Jessica Tiebel. Bene anche Sandra Robatscher, sesta a 0.157 dalla compagna di squadra. La notizia più interessante di giornata, tuttavia, è rappresentata dalla qualificazione di Nina Zoeggeler, 16enne figlia del grande Armin, attuale direttore tecnico della Nazionale e più grande slittinista di tutti i tempi. La giovanissima altoatesina ha agguantato una splendida nona piazza e farà dunque il suo debutto in Coppa del Mondo a 25 anni di distanza da quando suo padre calcò per la prima volta le piste del circuito maggiore. Accesso alla gara anche per un’altra giovanissima, Verena Hofer (12ma), mentre non ce l’hanno fatta Marion Oberhofer (15ma) e Hannah Niederkofler (17ma). Se è presto per trarre conclusioni, la sensazione è che l’Italia, dopo due decadi di digiuno, possa finalmente contare su un bel gruppo di atlete su cui costruire un futuro interessante.
Sono tre gli azzurri qualificati nel singolo maschile. Kevin Fischnaller, terzo a 0.132 dal russo Stepan Fedorov, ha preceduto il connazionale Emanuel Rieder, mentre Theo Gruber si è installato in settima posizione. Eliminato, invece, il giovanissimo Leon Felderer (24°), su cui Zoeggeler punta molto per i prossimi anni.
Per quanto riguarda i doppi, non sono maturati risultati eclatanti per l’Italia. Il pass, comunque, è stato centrato da Ivan Nagler-Fabian Malleier, decimi, e da Florian Gruber e Simon Kainzwaldner, 14mi.
CLICCA QUI PER L’INTERVISTA A DOMINIK FISCHNALLER
Foto: Paola Castaldi