Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Mondiali 2017: storica doppietta del Vietnam, Mirco Scarantino delude nella 56 kg

Pubblicato

il

Sono entrati nel vivo quest’oggi i Campionati Mondiali di sollevamento pesi 2017, organizzati dalla città statunitense di Anaheim. La prima categoria ad assegnare le medaglie è stata la 56 kg maschile, con l’Italia che riponeva grandi speranze in Mirco Scarantino, campione europeo nelle ultime due edizioni della rassegna continentale. Il ventiduenne azzurro, tuttavia, non è riuscito a sollevare nessuno dei suoi tentativi a 114 kg nello strappo, rinunciando poi al secondo esercizio e terminando così a mani vuote questa esperienza iridata.

Il trionfo assoluto nella categoria spetta al Vietnam, che realizza una storica doppietta: nonostante le sei medaglie vinte in passato, infatti, il Paese asiatico non aveva mai conquistato un oro mondiale nel sollevamento pesi, né aveva mai piazzato due atleti sullo stesso podio. Già argento e bronzo nelle precedenti edizioni, il ventitreenne Thạch Kim Tuấn ha realizzato la tripletta di ori, sollevando 126 kg nello snatch e 153 kg nel clean & jerk, per un totale di 279 kg. Argento per il ventottenne suo connazionale Trần Lê Quốc Toàn (270 kg), già quinto a Rio 2016, che ha anche ottenuto l’argento nello strappo (119 kg) ed il bronzo nello slancio (152 kg).

Il podio tutto asiatico è completato dal thailandese Witoon Mingmoon, che ha sollevato un totale di 267 kg, grazie alla rimonta realizzata con i 152 kg del secondo esercizio, nel quale ha ottenuto l’argento. Il dominio del Sud-Est asiatico è interrotto solamente dallo spagnolo Carlos Andrés Berna González, quarto nel totale (266 kg), ma comunque consolatosi con il bronzo dello strappo (118 kg).

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: International Weightlifting Federation

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità